Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film Le joli Mai di Chris Marker introdotto al pubblico da Ivelise Perniola con Giulia Carluccio.

Cinema Massimo – 5 maggio 2015, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato, con la proiezione di Le joli Mai di Chris Marker in versione restaurata. In replica mercoledì 6 maggio alle ore 16.00. La proiezione è organizzata dall’Unione Culturale Franco Antonicelli in collaborazione con Museo del Cinema e Alliance Française di Torino, nell’ambito del progetto Sguardi liberati. La sera del 5 maggio il film è introdotto da Ivelise Perniola con Giulia Carluccio. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

I biglietti possono anche essere acquistati on-line sul sito www.cinemamassimotorino.it.

Chris Marker

Le joli Mai

(Francia 1963, 165’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

“Il mese di maggio 1962, visto da Chris Marker. In quel mese, l'OAS moltiplicava ancora i suoi attentati e la guerra d'Algeria volgeva alla fine. Sequenze notevoli: le manifestazioni di febbraio, un algerino che parla del proprio paese, un gruppo di ragazzi d'estrema destra, un prete operaio divenuto sindacalista, la festa di Giovanna d'Arco celebrata, il 1 maggio,  all'Arco di trionfo”. (G. Sadoul).

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.