#ProfondoRossoDay in occasione del 40° anniversario dell’uscita del film.

Cinema Massimo – 7 marzo 2015, ore 20.00/22.30 – Sala Tre

In occasione del 40° anniversario dell’uscita di Profondo rosso, il Museo Nazionale del Cinema e il Dario Argento Tour Location Torino presentano, sabato 7 marzo, il #ProfondoRossoDay, un’intera giornata dedicata al film.

 

La giornata prevede l’esposizione, all'interno dell'Aula del Tempio della Mole Antonelliana, di materiali di scena originali, locandine, fotobuste, libri e riproduzioni di oggetti scenici di Profondo Rosso. Tra i cimeli da non perdere la mannaia di Clara Calamai e il tavolo dove trova la morte Glauco Mauri, entrambi realizzati da Germano Natali. Non mancheranno sorprese, ospiti e presenze speciali.

 

Alle ore 20.00 e alle ore 22.30, è prevista la proiezione presso la Sala Tre del Cinema Massimo – in collaborazione con la Cineteca Nazionale – del restauro digitale del film, che ha fatto registrare il tutto esaurito al 32° TFF. Ingresso euro 6.00/4.00/3.00.

 

Dario Argento

Profondo Rosso

(Italia 1975, 126’, col.)

Helga Ullmann, una sensitiva tedesca che vive a Roma, viene uccisa nel suo appartamento a colpi di mannaia: durante un convegno di parapsicologia appena concluso aveva avvertito la presenza di un assassino nel pubblico, rivelandone l’identità a un collega. A ucciderla un individuo con impermeabile, guanti di pelle nera e cappello a tesa larga, che agisce sulle note di una nenia per bambini. Per puro caso Marc, pianista vicino di casa della medium, e il suo amico Carlo assistono al sanguinoso delitto, individuando il killer che si allontana. Tormentato dall’accaduto, Marc decide di indagare sull’identità del misterioso assassino ma, più la verità sembra rivelarsi, più il caso s’ingarbuglia. Inoltre le persone con cui entra in contatto nel tentativo di fare luce, iniziano inspiegabilmente a venire uccise…