Per Torino incontra BERLINO 2015 rassegna COSÍ LONTANO, COSÍ VICINO. Il ‘nuovo’ cinema tedesco di ieri e di oggi.

Cinema Massimo – Dal 4 al 31 marzo 2015 – Sala Tre

In occasione di Torino incontra BERLINO 2015 il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Deutsche Kinemathek e Goethe-Institut Turin, organizza – dal 4 al 31 marzo 2015 al Cinema Massimo – una rassegna dal titolo Così lontano, così vicino. Il ‘nuovo’ cinema tedesco di ieri e di oggi che mette a confronto il cinema tedesco della Junger Deutscher Film con quello degli ultimi dieci anni.

L’articolata rassegna, che viaggia su un doppio binario, mette a confronto i registi contemporanei, Christian Petzold in particolare (al quale viene dedicato un focus in occasione dell’uscita in sala del suo nuovo film Il segreto del suo volto), con la generazione che, negli anni ’60-’70, ha espresso autori del calibro di Kluge, Herzog, Fassbinder, Straub e Reitz.

L’evento fa parte della ricca agenda di iniziative ed eventi promossi all’interno del programma Torino incontra BERLINO, rassegna organizzata in collaborazione con numerose realtà culturali della città che hanno creato per l’occasione eventi culturali, momenti dedicati alla musica, al cinema, all’arte, allo spettacolo dal vivo, alla scienza, alla filosofia, alla lingua e alla letteratura con convegni mirati, approfondimenti e dibattiti.

A inaugurare la retrospettiva la proiezione, mercoledì 4 marzo alle ore 18.00, di La sicurezza interna di Christian Petzold (Germania 2000, 106’, 35mm, col., v.o. sott. it.). Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Christian Petzold

La sicurezza interna (Die innere Sicherheit)

(Germania 2000, 106’, 35mm, col., v.o. sott. it.)

La quindicenne Jeanne ha vissuto tutta la vita a nascondersi, in quanto figlia di ex terroristi tedeschi. Ora vive con i genitori in Portogallo ma con il progetto di lasciare l’Europa per il Brasile. Quando, però, vengono derubati di tutti i loro averi, non possono far altro che tornare in Germania.