Per MAGNIFICHE VISIONI presentazione del volume Lessico del cinema italiano di Roberto De Gaetano e proiezione di Viaggio in Italia di Rossellini.

Cinema Massimo – 3 marzo 2015, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato, con la presentazione del volume Lessico del cinema italiano a cura di Roberto De Gaetano. Ne discutono con il curatore, Alberto Barbera, Giulia Carluccio, Emiliano Morreale e Bruno Roberti.

A seguire proiezione del restauro di Viaggio in Italia di Roberto Rossellini. In replica mercoledì 4 marzo alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

I biglietti possono anche essere acquistati on-line sul sito www.cinemamassimotorino.it

 

Roberto Rossellini

Viaggio in Italia

(Italia/Francia 1954, 97’, DCP, b/n, v.ingl. sott. it.)

Katherine e Alexander Joyce raggiungono Napoli da Londra. Devono occuparsi della vendita di un immobile ereditato. Sono sposati da otto anni ma questa è la prima volta che stanno davvero da soli. Ciò fa nascere una serie di dissapori, il non detto emerge e li spinge progressivamente a pensare al divorzio. Sottovalutato in Italia, divenne il manifesto della Nouvelle Vague.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.