Per MOVING TFF, percorso di avvicinamento al 32° Torino Film Festival, proiezione di Sanperè! Venisse il fulmine di Francesca Frigo

Bibliomediateca – 26 settembre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Venerdì 26 settembre alle ore 15.30 sarà proiettato il film di Francesca Frigo Sanperè! Venisse il fulmine. Per l’occasione la regista farà un introduzione al pubblico in sala.

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

Francesca Frigo

Sanperé! - Venisse il fulmine

(Italia 2013, 70’, colore)

Un anno nella vita di Diarra e dei suoi giovani compagni sbarcati in Italia dalla costa africana e ospiti di un piccolo centro di accoglienza in attesa di regolari documenti. Pomeriggi passati a scherzare tra ragazzi, passaggi su un treno che porta al sabato sera in città, duri momenti di confronto con una realtà spesso incomprensibile. All’orizzonte la certezza della chiusura del centro d’accoglienza, l’incognita, forse, di un nuovo viaggio da affrontare...  Il film racconta, con uno sguardo intimo e partecipe, la ricerca di un futuro. Le situazioni e i ricchi dialoghi tra i protagonisti restituiscono la speranza e lo sconforto, la complicità attraverso cui il passato doloroso, i rischi corsi nel viaggio, la paura, si mescolano ad una vitale allegria. Una molteplicità di punti di vista sul “nostro” mondo, quello occidentale e sognato, così distante dalla durezza della realtà.

Regia: Francesca Frigo; Soggetto: Francesca Frigo, Andrea Parena; Fotografia: Francesca Frigo; Audio presa diretta: Andrea Parena; Montaggio: Enrico Giovannone; Suono: Niccolò Bosio; Produzione: BabyDoc

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.