Year 1914 - Year 2014. Six silent films, two composers and one director

Istituto Italiano di Cultura - Londra (39, Belgrave Square, Londra) – 23 Settembre, 2014 – ore 18.30

L’AMNC - Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Associazione Sostegno Armonico - 1911 Lokomotif Orchestra, organizza una serata cinematografica presso l’Italian Cultural Institute of London, dedicata alla proiezione di sei film muti girati a Torino, la prima capitale del Cinema Italiano.

I primi cinque, realizzati fra il 1906 e il 1914 da due celebri produttori del tempo, ‘Società Anonima Ambrosio’ e ‘Itala Film’, sono stati recentemente restaurati da Museo Nazionale del Cinema e Cineteca di Bologna. Il sesto, il cortometraggio contemporaneo The Music Lovers diretto nel 2013 da Matteo Bernardini, è stato prodotto da Sostegno Armonico col contributo di Città di Torino, Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Le musiche dei sei cortometraggi sono state composte da Roberto e Mauro Agagliate ed eseguite da 1911 Lokomotif Orchestra. Tre di esse verranno proposte al pubblico con sonorizzazione dal vivo eseguita dai due musicisti. Gli altri tre film verranno proiettati con la musica originale composta e registrata per l’occasione dai due compositori italiani.

Tra un film e l’altro due compositori e un regista racconteranno qual è stato il loro processo creativo, raccordando i sei cortometraggi fra loro, in un doppio ‘fil rouge’ filmico e musicale, annodato tra presente e passato, lungo più di un secolo di ‘immagini in movimento.