“La Grande Guerra sul grande schermo” a Trento, con la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema.

Museo Nazionale del Cinema – dal 28 luglio 2014 al 14 giugno 2015

Il Museo Nazionale del Cinema è partner della mostra “La Grande Guerra sul grande schermo”, che si tiene alle Gallerie di Piedicastello (Trento) dal 28 luglio 2014 al 14 giugno 2015. L’esposizione – curata da Luca Giuliani, Patrizia Marchesoni, Luca Caracristi e Roberta Trait – raccoglie materiali d’archivio che raccontano del primo conflitto mondiale al cinema, il quale muoveva, nel frattempo, i primi passi dal punto di vista tecnico.

Nella galleria nera, lunga 300 metri, saranno proiettati oltre 60 film su 46 grandi schermi, per un totale di più di 450 metri quadrati di proiezioni per 600 minuti di visione. Il tutto va a comporre un percorso cronologico che si estende dal 1914 al 2014. Il Museo Nazionale del Cinema ha fornito alcuni materiali, pezzi storici che contribuiscono a scrivere un racconto lungo un secolo.

“Storia e cinema sono in questa guerra moderna strettamente legati – ha spigato Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, che gestisce le Gallerie – , è con l’arrivo dei soldati statunitensi che Hollywood sbarca sul Piave, con tutte le sue tecniche di ripresa. Con questa mostra stiamo cercando, nel rispetto dei formati dell’epoca, di rendere il cinema fruibile, di farne un mezzo di divulgazione della storia”.

Gli altri partner del progetto, insieme al Museo Nazionale del Cinema, sono la Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca del Friuli, l’Istituto Luce e Rai Storia.