Per IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA proiezione del restauro del film Risate di gioia di Mario Monicelli.

Cinema Massimo – 9/16/23 dicembre 2013, ore 16.30/18.30/20.30/22.30 – Sala Due

Il Museo Nazionale del Cinema ospita lunedì 9, 16 e 23 dicembre 2013, alle ore 16.30/18.30/20.30/22.30, presso la Sala Due del Cinema Massimo, la proiezione del restauro del film Risate di gioia di Mario Monicelli.

Il film fa parte del progetto Il Cinema Ritrovato al Cinema - Classici restaurati in prima visione, realizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna, che - in collaborazione con Circuito Cinema - prevede la distribuzione, per la stagione 2013-2014 su tutto il territorio nazionale, di un classico restaurato al mese. Ingresso 7.00/5.00/4.00 euro.

 

Si tratta di film restaurati con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima, diventando, in tutti i sensi, prime visioni. I film sono sempre in versione originale con sottotitoli. Dopo il grande successo di Delitto perfetto 3D di Alfred Hitchcock, de Il Gattopardo di Luchino Visconti e di Les Enfants du Paradis di Marcel Carné, è la volta del film Risate di gioia di Mario Monicelli.

 

Mario Monicelli

Risate di gioia

(Italia 1960, 106’, DCP, b/n)

Nella notte di San Silvestro Gioia Pennicotti (Anna Magnani), comparsa a Cinecittà, incontra casualmente il vecchio amico Umberto Pennazzuto (Totò) detto Infortunio, ridotto a far da palo al ladro Lello. Per un equivoco Gioia crede che Lello voglia corteggiarla e finisce in prigione al suo posto. Tratto da due racconti di Alberto Moravia, sceneggiata da Suso Cecchi D'Amico, Age & Scarpelli, è una commedia buffa dai risvolti tristi, tutta ambientata di notte con due malinconici personaggi. Monicelli dosa con sapienza comicità e amarezza, crepuscolarismo e satira di costume, affidandosi al godibilissimo duetto di una Magnani bionda e bravissima e di un Totò in grande forma.