Per la rassegna FANTASMI DI UOMINI DIMENTICATI, proiezione del film La pericolosa partita  di Ernest B. Schoedsack.

Bibliomediateca – 20 maggio 2013, dalle ore 15.30

Per la rassegna FANTASMI DI UOMINI DIMENTICATI. La grande depressione nei generi hollywoodiani, proiezione, lunedì 13 maggio 2013 alle ore 15.30 nella sala eventi della Bibliomediateca, del film La pericolosa partita di Ernest B. Schoedsack. Introduce Giulia Muggeo.

La pericolosa partita fu girato nel medesimo periodo in cui Schoedsack e Cooper realizzarono King Kong. I due film sono infatti intimamente legati sia per il trait d'union incarnato dalla giovane Fay Wray, ma anche per i temi affrontati e per i simbolici rimandi alla situazione economico-sociale dell'America negli anni della Grande Depressione. La nave che inizialmente percorre il Pacifico, accoglie al suo interno il cacciatore Robert insieme ad alcuni uomini molto facoltosi e del tutto incuranti di ogni pericolo. Questi ultimi, con la loro morte, sembrano annullare ogni gerarchia di natura sociale, dando così vita a nuovi equilibri. La pericolosa partita che si giocherà sul suolo inospitale dell'isola, porterà così il giovane cacciatore americano a contatto con una realtà del tutto simile a quella vissuta dai suoi connazionali. Dalla condizione di agiatezza che concedeva all'uomo di essere predatore, Rainsford diventerà a tutti gli effetti una preda. Inseguita dalla costante sensazione di “vivere una vita in prestito” e perseguitata da un'onnipresente minaccia nera.

FANTASMI DI UOMINI DIMENTICATI propone una selezione di film – in programmazione alla Bibliomediateca Mario Gromo nel mese di maggio – che sono stati prodotti a Hollywood durante gli anni della Grande Depressione e che fungono da specchio esemplare per poter leggere, attraverso adeguati strumenti di indagine e di analisi, quegli anni, quel tipo di crisi economica e le angosce, le delusioni e le speranze che ne sono conseguite. In questo senso, il cinema si offre come un prezioso strumento testimoniale, che può essere indagato non solamente dagli storici del cinema ma anche da chi si occupa di discipline economiche e sociali.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione Luigi Einaudi, DAMS - Università di Torino ed è curata dal Gruppo cinematografico universitario Ultracorpi.

Ernest B. Schoedsack

La pericolosa partita (The most dangerous game)

( USA 1932, 65’, b/n)

Robert Rainsford (Joel McCrea), celebre cacciatore in viaggio sul Pacifico, è l'unico superstite di un terribile naufragio avvenuto in circostanze del tutto misteriose. Giunto sulla riva di un'isola vicina, Robert fa la conoscenza del conte Zaroff (Leslie Banks). L'uomo accoglie il naufrago nella sua fortezza, ma fin da subito trapelano inquietanti segnali che anticipano un'insolita partita a scacchi giocata sullo sfondo di una natura selvaggia e inospitale.

Soggetto: da un racconto di Richard Connell; sceneggiatura: James Ashmore Creelman; fotografia: Henry Gerrard; musiche: Max Steiner; scenografia: Carroll Clark; montaggio: Archie E. Marshek; interpreti:  Joel McCrea, Fay Wray, Leslie Banks

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.