Per CORTI D’AUTORE doppio appuntamento a maggio con il Free Cinema inglese e con il documentario Guernica di Emir Kusturica.

Cinema Massimo – 15 maggio 2013, ore 20.30

Per il consueto appuntamento con CORTI D’AUTORE, il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio – in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – presenta mercoledì 15 maggio 2013, dalle ore 20.30, nella sala Tre del Cinema Massimo, una serata caratterizzata da un doppio appuntamento.

La prima parte è dedicata al Free Cinema inglese che, grazie ad autori come Karel Reisz, Tony Richardson e Lindsay Anderson, rinnovò profondamente sia il linguaggio cinematografico che i temi affrontati, anticipando la rivoluzione della Nouvelle Vague. La seconda parte, dedicata ai capolavori del cortometraggio, presenta invece Guernica di Emir Kusturica. Ingresso: 3 euro.

«Un jazz club nell'area settentrionale di Londra; la strada principale della zona portuale dell'East End; un parco di divertimenti in un luogo di villeggiatura della costa meridionale… Queste ambientazioni possono essere apparse prima nel cinema britannico. Ma qui c'è lo sforzo di vederle e sentirle in maniera nuova, con amore o con rabbia, ma mai freddamente, asetticamente, convenzionalmente. In realtà, gli autori di questi film li propongono come una sfida all'ortodossia» (L. Anderson e K. Reisz)

Programma della serata:

O Dreamland di Lindsay Anderson (1953, 12’)

Momma Don’t Allow di Karel Reisz e Tony Richardson (1955, 22’)

Nice Time di Claude Goretta e Alain Tanner (1957, 17’)

We Are the Lambeth Boys di Karel Reisz (1959, 49’)

Guernica di Emir Kusturica (1978, 25’).