EVENTO SPECIALE – Conferenza di Guido Michelone su Krzysztof Komeda, genio del jazz.

Cinema Massimo – 27 aprile 2013, ore 18.30

In occasione del progetto Torino Jazz Festival. La musica per film di Krzysztof Komeda – dal 26 al 30 aprile 2013 al Cinema Massimo – il Museo Nazionale del Cinema presenta, sabato 27 aprile, alle ore 18.30 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la conferenza tenuta dal critico musicale Guido Michelone dal titolo Krzysztof Komeda: un genio del jazz per il cinema degli anni Sessanta.

Alla conferenza è abbinata la proiezione di quattro cortometraggi di Roman Polanski. Ingresso libero.

Torino Jazz Festival. La musica per film di Krzysztof Komeda è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in occasione della seconda edizione del Torino Jazz Festival e presenta un excursus cinematografico che si propone di raccontare l’opera per il cinema del grande compositore e jazzista polacco, autore delle partiture musicali di alcuni fra i più importanti film polacchi di Wajda, Polanski e Skolimowski.

Roman Polanski

Quattro corti

(Polonia 1958-62, 63’, video, b/n)

Proiezione di quattro cortometraggi di Polanski musicati da Komeda. Il programma prevede: Due uomini e un armadio (15’), La caduta degli angeli (22’), I mammiferi (10’), Il grasso e il magro (16’).