Per la rassegna LEZIONI DI CINEMA. IL PRIMO JEAN-LUC GODARD, proiezione del film Agente Lemmy Caution, missione Alphaville

Cinema Massimo – 27 marzo 2013, ore 18.15, Sala Tre

Per la rassegna LEZIONI DI CINEMA. IL PRIMO JEAN-LUC GODARD, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 27 marzo 2013 alle ore 18.15 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del capolavoro di Godard Agente Lemmy Caution, missione Alphaville. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari).

 

La rassegna – realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia e Analisi del Film della Scuola di Studi Umanistici (Università di Torino) in parallelo al corso Filmare un pensiero in cammino. Il primo cinema di Jean-Luc Godard tenuto da Silvio Alovisio – prevede quattro appuntamenti a cadenza settimanale con altrettanti capolavori del padre della Nouvelle Vague, presentati in copie recentemente restaurate in digitale.

 

Agente Lemmy Caution, missione Alphaville

(Alphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution)

(Francia/Italia 1965, 99’, 35mm, b/n, v.o. sott. it.)

L'agente Lemmy Caution (Eddie Constantine) viene inviato in missione in una città extraterrestre per liberare il professor Von Braun e far luce sulla scomparsa degli agenti che l'hanno preceduto. Orso d’oro a Berlino, il film è tra i più amati e citati dai cineasti ‘godardiani’ (nel film finlandese The Liar, Aki Kaurismäki – in veste di attore – interpreta un personaggio chiamato Ville Alfa).