Un’estate a Pandora con il Museo del Cinema
Mole Antonelliana - Attività gratuite per il pubblico: sabato 12 e 19 luglio, 16 e 23 agosto 2025
In occasione della mostra The Art of James Cameron, ospitata alla Mole Antonelliana fino al 31 agosto 2025, il Museo Nazionale del Cinema ti invita a un viaggio immersivo su Pandora, tra esperienze interattive, creatività e scoperta. Un'estate da vivere tra natura, tecnologia e immaginazione, sulle orme dei Na’vi.
Tutte le attività proposte sono incluse nel biglietto d’ingresso e non richiedono prenotazione.
Workshop di lingua Na’vi
Due giornate speciali per imparare a comunicare come veri Na’vi!
In sessioni da 30 minuti, i partecipanti potranno avvicinarsi alla lingua creata per Avatar esplorando temi come: I saluti, I clan, Gli animali di Pandora, Eywa. i workshop offriranno un’introduzione coinvolgente non solo alla scrittura e alla pronuncia, ma anche ai modi di dire, ai proverbi e alle credenze del popolo Na’vi. Un viaggio linguistico e culturale tra parole e simboli, che condurrà alla scoperta delle tradizioni e del profondo legame tra i Na’vi e la natura. Un’esperienza coinvolgente, educativa e divertente, che permetterà di scoprire tutti i segreti del mondo di Pandora e dei suoi abitanti.
Sabato 19 luglio e sabato 23 agosto, dalle 15:00 alle 19:00.
Eywa ngahu — Che Eywa sia con te!
Avatar Make-Up: trasformati in un Na’vi
Alla Mole Antonelliana, potrai trasformarti in un vero Na’vi grazie all’attività speciale Avatar Make-Up.
Grazie alle mani esperte di make-up artist sarà possibile trasformarsi in un vero e proprio abitante di Pandora: lineamenti eleganti, pelle blu intensa, decorazioni tribali e tanto altro ancora, ogni dettaglio permetterà di entrare sempre di più nell’universo di Avatar.
Non si tratta solo di un trucco, ma di un rito di trasformazione: per un pomeriggio, potrai sentirti parte della grande famiglia Na’vi, in sintonia con la natura, gli spiriti ancestrali e la bellezza unica e selvaggia di Pandora.
Sabato 12 luglio e sabato 16 agosto, dalle 15:00 alle 19:00.
Vieni a scoprire chi sei, ma dall’altra parte dello specchio.