Nell'ambito di Sottodiciotto, anteprima del restauro di "I nostri anni" di Daniele Gaglianone

Cinema Massimo, 12 dicembre 2025 ore 21:00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, nell’ambito della 26ª edizione del Sottodiciotto+ Film Festival,  il restauro in 4K di I nostri anni, film d’esordio di Daniele Gaglianone, uscito nel 2000.

Ambientato tra memoria e presente, il film segue due ex partigiani, Alberto e Natalino, che portano sulle spalle il peso irrisolto della Resistenza e decidono, da anziani, di confrontarsi con una ferita del passato mai rimarginata. Un racconto intimo sul tempo, sull’amicizia e sulla violenza della storia, capace di risuonare ancora oggi con sorprendente lucidità.

Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca del Museo del Cinema  grazie a A Season of Classic Films, iniziativa dell’ACE – Association des Cinémathèques Européennes sostenuta dal Programma Creative Europe MEDIA dell’Unione Europea, che promuove il recupero e la valorizzazione del patrimonio filmico europeo. 
Il Museo ha curato l’intervento nel proprio laboratorio, riportando il film al suo originale impatto visivo e sonoro, con la supervisione del regista e del direttore della fotografia Gherardo Gossi.
Dopo la presentazione del restauro, il film tornerà nelle sale con una nuova distribuzione a cura di Kio Film.