Glocal Film Festival

Cinema Massimo, 20>25 marzo 2024

Si svolgerà dal 20 al 25 marzo il 23° Glocal Film Festival. Il filo conduttore della manifestazione, con la seconda direzione della regista Alice Filippi, è il tema delle “origini”.

Alle due storiche sezioni dei concorsi Spazio Piemonte, destinato ai cortometraggi e Panoramica Doc, dove è protagonista il cinema del reale, si affianca la consegna del collaudato Premio Riserva Carlo Alberto, dedicato ai professionisti della settima arte che portano il nome di Torino e del Piemonte nel mondo. Il programma prevede inoltre omaggi, focus, approfondimenti, talk, masterclass, mostre e svariate altre iniziative direttamente collegate alla cinematografia di ieri, oggi e domani realizzata nella nostra regione. Parte dal festival anche il progetto Professione Documentario, che tra marzo e maggio di quest’anno porterà tre documentari, tra gli iscritti alla sezione Panoramica Doc, in tour nelle scuole piemontesi. Novità dell’edizione 2024 è poi l’istituzione di altri due riconoscimenti: il Premio Bosca -Viaggio in Piemonte e il Premio Villar Perosa – Cinema&Montagna.

La sede principale del festival sarà il Cinema Massimo, al quale si affiancheranno il Circolo dei Lettori, il Polo del ‘900 e la “Casa Glocal” presso la sede storica dell’Unione Culturale Franco Antonicelli. Ma il GFF sbarca anche in regione con una serie di appuntamenti presso il Cinema delle Valli di Villar Perosa, residenza artistica dell’Associazione Piemonte Movie, e con un evento il 15 marzo a Mondovì.

Il Glocal Film Festival è organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Crt e con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e della Film Commission Torino Piemonte.