TORINOFILMLAB lancia il primo laboratorio internazionale in Europa interamente dedicato alla commedia

ComedyLab è un percorso professionale che vuole esplorare il potenziale del genere comedy, unendo creatività e competenze di due mondi: quello dell'industria cinematografica e quello della commedia in senso ampio, dalla stand-up comedy ai podcast, dal teatro all’improvvisazione.

Il programma è aperto a professionisti provenienti da tutto il mondo, siano essi sceneggiatori che vogliono acquisire esperienza e competenze nella scrittura comica che comedian desiderosi di mettersi in gioco nel campo del cinema e dello scriptwriting.

Dal 24 ottobre al 20 dicembre 2023 i potenziali partecipanti potranno candidarsi con o senza un progetto di lungometraggio comedy in fase di sviluppo iniziale e con un potenziale internazionale.

Dopo un workshop preliminare di due giorni, verranno selezionati un massimo di 4 progetti e un gruppo di sceneggiatori e comici che si sono candidati senza un progetto proprio. Verranno uniti in team e partendo proprio dal lavoro sulle sceneggiature di questi progetti, i partecipanti di ComedyLab avranno l'opportunità di approfondire il processo di scrittura ed elaborazione di un lungometraggio di commedia cinematografica.

Durante tre workshop lungo il corso dell'anno, il programma offrirà un percorso su misura per lo sviluppo della sceneggiatura e della produzione, oltre a una panoramica dell'industria contemporanea utile a pianificarne un’efficace promozione con sessioni ad hoc strutturate sulle esigenze dei partecipanti e dei progetti, e culminerà in una presentazione finale dei progetti durante il forum di coproduzione TFL Meeting Event.

Grazie al curator Thomas Pibarot (Head of acquisitions della casa di distribuzione e produzione francese Le Pacte, vanta un'esperienza decennale nell'industria cinematografica internazionale), ComedyLab aprirà inoltre connessioni e scambio tra i partecipanti e autori internazionali, comici e professionisti dell'industria cinematografica.

Programma: da marzo a novembre 2024, un workshop preliminare, seguito da 3 workshop di una settimana ciascuno ad aprile, giugno e novembre, alternati a svariate sessioni online.