RINVIATO - Al Cinema Massimo prende il via il 19° gLocal Film Festival con un ricchissimo programma

Cinema Massimo - Dal 12 al 16 marzo 2020

Torna al Cinema Massimo il gLocal Film Festival, la rassegna ideata dall’Associazione Piemonte Movie che ogni anno porta in sala il meglio della produzione cinematografica piemontese. La 19esima edizione si svolgerà dal 12 al 16 marzo e, oltre all’atteso appuntamento con i concorsi competitivi Spazio Piemonte e Panoramica Doc che assegneranno i premi per il Miglior Corto e il Miglior Documentario, presenterà, come di consueto, proiezioni speciali, omaggi, focus e momenti di formazione per appassionati e professionisti della città.

 

L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni di Torino Città del Cinema 2020. Il festival diretto da Gabriele Diverio si aprirà con la proiezione-evento del documentario Pastrone! (2019, 90’) di Lorenzo De Nicola, dedicato alla mitica figura di Giovanni Pastrone, che rese grande e nota in tutto il mondo Torino, proprio grazie alla magia del cinema. Ma Pastrone è stato molto più di questo e il doc, partendo dal ritrovamento di un manoscritto autografo di cui non si immaginava l’esistenza, ci mostrerà anche il lato intimo, curioso e ostinato che lo portò a trasformarsi in un medico autodidatta. In sala, per la presentazione del film, anche l’attore Fabrizio Bentivoglio, voce di Pastrone nel film.

 

Tra le proiezioni speciali al festival anche quella in collaborazione con RAI Teche e dedicata ai 40 anni de La ragazza di via Millelire (1980, 110’) di Gianni Serra: il film, una vera gemma per il cinema cittadino, ma con appassionati estimatori a livello nazionale, verrà presentato in una versione digitalizzata per l’occasione da RAI Teche Torino. Non mancano in programma i momenti dedicati ai premi Riserva Carlo Alberto e Prospettiva, il focus su Cinema & Tv e la masterclass sullo storyboard tenuta da Giuseppe Liotti, autore dei disegni pre e post film di autori come Garrone, Crialese e Bay (iscrizioni aperte su Eventbrite). Per info: www.piemontemovie.com