Altri sguardi

Cinema Massimo MNC, 3-10-17 dicembre 2019 - Sala Rondolino

Da settembre, tutti i martedì sera in sala Rondolino viene proposta la proiezione di un film documentario.
Nel mese di Dicembre:

 

Nevio Casadio
Yuri. Sulle orme di Yuri Ahronovich
(I 2017, 126’, col)

Yuri Ahronovitch è stato uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra nell’allora Unione Sovietica, a capo dell’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Sovietica a Mosca. Dopo la sua emigrazione in Israele nel 1972 iniziò la sua attività musicale in tutto il mondo, compresa l’Italia, dove ha diretto per quasi trent’anni le maggiori orchestre. Seguendo un programma “on the road”, con una troupe di lungo corso, disposta a non temere fatiche e lunghe marce, prende vita il film. Incontrando artisti, musicisti, critici, amici e conoscenti che avessero i titoli per raccontare di Yuri, ci muoviamo lungo le orme battute da Yuri Ahronovitch, per vivere la storia e la musica di un grande artista.

Martedì 3 dicembre, h. 21.00
Il film sarà introdotto da Susanna Franchi (Il Giornale della Musica)

 

Massimo Arvat
Il cielo è sulla terra
(I 2019, 60’, col.)

4 giugno 1947, una pastorella di 7 anni, Angela Volpini, sta conducendo le mucche al pascolo, quando all’improvviso si sente sollevare: “ho girato la testa e mi sono trovata dinnanzi il volto di una donna, di una bellezza mai vista…”. É la prima di 80 apparizioni che si svolgeranno ininterrottamente, fino al 4 giugno 1956. Una storia sconosciuta che si intreccia inaspettatamente con la Grande Storia: le elezioni Italiane del 48, il Concilio Vaticano Secondo, il ‘68… Una biografia straordinaria segnata dall’incontro con personaggi come Pasolini, Romero, Sartre, Dalí, Togliatti… attratti dal messaggio rivoluzionario che la Madonna consegnò ad Angela: “sono venuta per insegnarvi la via della felicità sulla terra”.

Martedì 10 dicembre, h. 18.00/20.45
La proiezione delle 18 sarà seguita dalla presentazione del libro Dio non è nascosto di Angela Volpini e Paolo Rodari (ed. San Paolo). Saranno presenti in sala gli autori Angela Volpini e Paolo Rodari, modera Giulietta Bandiera.
La proiezione delle 20.45 sarà seguita da un incontro con Massimo Arvat e Angela Volpini, protagonista del film.

In replica mercoledì 11 dicembre, h. 16.00/17.15

 

Raffaella Rivi
Più de la vita
(I 2019)

Il film racconta in una dimensione intima e concreta, quattro decenni del percorso artistico di Michele Sambin, pioniere della videoarte, ideatore di performances, spettacoli teatrali, opere pittoriche e partiture sonore. L’impresa artistica di Sambin incrocia e sperimenta le diverse tecnologie nel loro evolversi, dal video analogico alla pittura digitale, dagli strumenti tradizionali alla musica elettronica.

Martedì 17 dicembre, h. 21.00