A dicembre tre appuntamenti per omaggiare Mario Soldati

Bibliomediateca – Lunedì 2, 9, 16 dicembre 2019, ore 15.30 - Sala Incontri

La Bibliomediateca Mario Gromo propone in occasione del ventennale della scomparsa di Mario Soldati (1906-1999) – poliedrica figura di scrittore, regista e autore televisivo -  la rassegna Omaggio a Mario Soldati con tre proiezioni dedicate al grande autore torinese.

L’omaggio non si concentra volutamente sulle opere che ne hanno consacrato la fama di regista raffinato ed elegante, capace di ricreare le atmosfere dei grandi romanzi dell’Ottocento italiano come in Piccolo mondo antico e Malombra, ma spazia nella produzione di un autore in grado di realizzare un cinema multiforme e sfaccettato, in grado di muoversi tra il calligrafismo e le esigenze commerciali di un cinema spesso genuinamente popolare.

 

Programma

Due milioni per un sorriso di Carlo Borghesio, Mario Soldati (Italia, 1939; b/n, 75’)

Dopo aver fatto fortuna in America, un industriale italiano ritorna in Italia con il sogno di ritrovare la donna di cui in gioventù era innamorato e si lascia convincere a finanziare un film che ha per soggetto questo suo amore giovanile. Assume un giovane professore e lo mette a capo della direzione artistica del film. Durante le ricerche dell'attrice protagonista, il giovane professore conosce una dattilografa e se ne innamora: la loro relazione verrà favorita dall’industriale, il quale, dossi sfatto del film, ritorna in America dopo aver donato un ingente parte del suo patrimonio ai due fidanzati, che gli hanno donato una seconda giovinezza. Con Enrico Viarisio, Giuseppe Porelli, Elsa De Giorgi, Sandra Ravel, Ermanno Roveri.
Lunedì 02 dicembre

 

La provinciale (Italia, 1953; b/n, 114’)

La popolana Gemma è innamorata di un ricco giovane, Paolo Sartori. Non può tuttavia sposarlo in quanto è il suo fratellastro illegittimo. Superata la delusione, si rassegna a sposare il professor Franco Vagnuzzi, per il quale non prova un vero affetto. Ricattata dalla contessa Elvira, Gemma diviene l’amante di un certo Tittoni. Franco non sospetta di nulla. Quando Elvira minaccia di seguire i due sposi a Roma, dove Franco sta per essere trasferito, Gemma è esasperata e, scagliatasi contro la donna, la ferisce. Riesce così ad allontanarla e a riconciliarsi con Franco, per il quale ora inizia a provare sentimenti sinceri. Con Gina Lollobrigida, Gabriele Ferzetti, Franco Interlenghi, Nanda Primavera, Alda Mangini.
Lunedì 09 dicembre

 

Era di venerdì 17 (Italia, 1956; col., 97’)

Paul, viaggiatore di commercio, durante l'ispezione del bigliettaio in treno, prende le difese di una ragazza - Maria - che ha smarrito il suo biglietto. Quest’ultima gli confessa che sta tornando a casa, dopo essere stata abbandonata dal compagno, un uomo col quale era fuggita di casa e che si è dileguato quanto ha scoperto di averla messa incinta. Maria chiede a Paul di fingersi suo marito, per potersi presentare ai genitori ai quali aveva mentito. Dopo varie resistenze, Paul si lascia convincere da Maria, avendone pietà, ma l'incontro con la famiglia della ragazza scatenerà una serie di equivoci. Remake di Quattro passi tra le nuvole di Alessandro Blasetti. Con Fernandel, Giulia Rubini, Fosco Giachetti, Leda Gloria, Alberto Sordi.
Lunedì 16 dicembre

Ingresso libero fino ad esaurimento prosti previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca.