Presentazione del film "Citizen Rosi" di Didi Gnocchi e Carolina Rosi

Cinema Fratelli Marx - 18, 19, 20 novembre 2019

Il 18, 19 e 20 novembre presso il Cinema Fratelli Marx di Torino (C.so Belgio 55) sarà presentato il film Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi. Il Direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano sarà presente alla proiezione di lunedì 18 novembre alle ore 21.00 e introdurrà questa importante testimonianza dedicata al grande regista Francesco Rosi.

Il Museo è da sempre legato alla figura del regista, con una forte amicizia che ha portato all’acquisizione nel 2003 del suo imponente archivio composto da foto di set e di scena, manifesti originali e una rilevante quantità di documenti inediti quali appunti, schizzi di lavorazione tracciati direttamente sulle pagine delle sceneggiature, materiali raccolti durante le lunghe fasi di preparazione dei film, scritti personali e molto altro ancora. Grazie ad un importante lavoro di catalogazione e digitalizzazione è possibile consultare i materiali del Fondo Rosi sul sito del Museo Nazionale del Cinema.

Francesco Rosi ha inventato un nuovo stile narrativo per un cinema che prima di lui non esisteva. I suoi film nascevano da ricerche e inchieste sulla realtà del paese: lavorava sui documenti, su “ciò che era noto”. Ha raccontato il ‘potere’ che corrompe e si corrompe quando si mischia alla criminalità. In Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi il racconto si snoda attraverso i film di Rosi messi in fila non nell'ordine in cui sono stati girati, ma in base alla precedenza storica dei fatti di cronaca che raccontano. In questo modo viene restituito mezzo secolo della storia d'Italia. Ci accompagnerà in questo viaggio la figlia Carolina, testimone fin da bambina del lavoro del padre, che ha assistito con amore e pazienza fino alla morte. E' Rosi stesso, in tanti frammenti delle sue interviste, a dare senso e intensità al suo cinema. Tanti gli intervistati, magistrati, giornalisti, registi e amici.