“Cult!” presenta "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders e "Satantango" di Béla Tarr

Cinema Massimo - MNC - Dal 4 al 13 novembre 2019 - Sala Soldati

Due appuntamenti imperdibili in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, torna in sala – restaurato in 4K e preceduto da una video introduzione di Wim Wenders - il film che ha fatto innamorare un’intera generazione di cinefili: Il cielo sopra Berlino. Domenica 10 novembre, invece, replichiamo il film di Béla Tarr Satantango, che ha fatto registrare un clamoroso sold out a fine settembre.

 

Wim Wenders

Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin)

(Germania/Francia 1987, 143’, DCP, b/n e col., v.o. sott.it.)

Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli - Damiel e Cassiel - svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Ma Damiel, più partecipe dell'altro alle ansie degli umani, sente fortemente l'attrazione esercitata dalla città e dalla sua gente. Un giorno incontra Marion, una bellissima trapezista, e se ne innamora. Con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin e Nick Cave.

Lun 4, h. 18.30/Mar 5, h. 18.15-20.45/Sab 9, h. 18.30/Mar 12, h. 20.30/Mer 13, h. 18.15

 

Béla Tarr

Satantango

(Ungheria 1994, 431’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Diviso in tre parti e dodici capitoli, per la durata di sette ore e più, costato quasi quattro anni di lavoro, tratto da un romanzo di László Krasznahorkai, adattato dall'autore col regista, è il più ambizioso dei film di Tarr. In un villaggio della pianura stepposa ungherese due gabbamondo convincono la popolazione a lasciare le proprie case e i loro risparmi, per fondare una colonia collettiva dell'utopia.

Dom 10, h. 15.30 (prima parte), h. 18.00 (seconda parte), h. 20.30 (terza parte)