Doc. Il centenario di Primo Levi presenta il documentario "Le Mani di Primo Levi" di Bruna Bertani

Cinema Massimo – MNC - 23 ottobre 2019 - Sala Soldati, ore 21.00 - Ingresso libero

In occasione del Centenario della nascita di Primo Levi, il Comitato nazionale per le celebrazioni di Primo Levi, il Centro studi Internazionali Primo Levi di Torino con il Museo Nazionale del Cinema e RAI Cultura presentano il documentario Le Mani di Primo Levi  di Bruna Bertani.

Introducono il documentario Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema, Dario Disegni, Presidente Comitato Centenario Primo Levi, Fabio Levi, Direttore Centro Studi Internazionali Primo Levi di Torino, Giancarlo Noferi, Vice Direttore Palinsesti e Piani Rai Cultura e Bruna Bertani, autrice e regista. La proiezione è organizzata da Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, RAI e Museo Nazionale del Cinema.

Realizzato con riprese originali e inedite e con materiali fotografici forniti dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi – il documentario rilegge le diverse esperienze dell’uomo e dell’artista attraverso la manualità, il tatto e il lavoro manuale, per riscoprire la contemporaneità del suo pensiero. Il racconto segue un doppio binario: quello dei luoghi di Primo Levi, ripresi in immagini originali, e quello della riflessione offerta da esperti e testimoni.

La mano del chimico, che combina elementi e quella dell’alpinista, aggrappata alla roccia. La mano dello scultore, che trasforma la materia e quella dello scrittore che fissa esperienze di vita e ricordi dolorosi. Mani “diverse” eppure capaci di coesistere in un personaggio come Primo Levi che le incarnò tutte. A Primo Levi – nel centenario della nascita – Rai Cultura ha dedicato il documentario di Bruna Bertani “Le mani di Primo Levi”, andato in onda nel giorno dell’anniversario, mercoledì 31 luglio.