Cinema e psicoanalisi presenta ad ottobre Tito e gli alieni di Paola Randi

Cinema Massimo MNC - 16 ottobre, ore 21.00 - Sala Soldati

Per il ciclo “Cinema e Psicoanalisi. Continuità e trasformazione” il 16 ottobre alle ore 21.00 al Cinema massimo – MNC in Sala Soldati è prevista la proiezione del film Tito e gli alieni di Paola Randi. Introduzione a cura di Grazia Paganelli del Museo Nazionale del Cinema e dello psicoanalista Claudio Arnetoli.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Il sentimento di identità si consolida e a volte si trasforma articolandosi nel tempo e nelle vicissitudini della vita. Cosa c'è, cosa cambia e cosa rimane inalterato in ognuno di noi? In quali forme e direzioni? La rassegna proposta dal Centro Torinese di Psicoanalisi in collaborazione con  il Museo per l’anno 2019 intende proporre stimoli di riflessione su un tema inesauribile reso più che mai attuale dall'accelerazione dei tempi odierni.

Paola Randi

Tito e gli alieni

(Italia 2017, 92’, HD, col.)

Nell'area 51 del Nevada (la leggendaria zona militare top secret cara agli ufologi), vive accampato come un eremita Valerio Mastandrea, uno scienziato che attende misteriosi segnali dallo spazio. Il suo torpore è interrotto da un pacco postale e da una registrazione video che gli annunciano l'arrivo di Anita e Tito, preziosa eredità del fratello morto a Napoli. Introverso e laconico, il professore si attrezza, letteralmente, per accogliere i nipoti.

Mer 16, h. 21.00 - Presentazione a cura di Claudio Arnetoli (Centro Torinese di Psicoanalisi)