Agenda Brasil 2019 – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano al Cinema Massimo

CINEMA MASSIMO - MNC – Da Venerdì 4 a  Domenica 6 ottobre 2019– Sala Soldati

Il 4, 5 e 6 ottobre torna a Torino la seconda edizione di Agenda Brasil, la più importante rassegna cinematografica dedicata al Brasile. Il Cinema Massimo – MNC ospiterà sul grande schermo la proiezione di 10 film che mostrano tutta la forza creativa, la diversità e la complessità sociale del paese sudamericano.

Agenda Brasil 2019 porta sotto i riflettori il Paese sudamericano a cui l’Associazione Vagaluna dedica con competenza e passione l’evento di Milano, Genova, Roma e, dallo scorso anno, anche Torino.

Il nocciolo della programmazione sarà costituito da una selezione di film apprezzati nell’edizione milanese del Festival, tra cui i vincitori dei premi del pubblico e della critica: Alguma coisa assim, con la sua bruciante analisi dei sentimenti della gioventù global, e l’adattamento cinematografico di O Beijo no Asfalto, accesso privilegiato all'universo del maggior autore drammatico brasiliano, tuttora inedito in Italia, Nelson Rodrigues. E un forse inatteso omaggio a George Hilton e al cinema italiano di "genere" (western, giallo, thriller) degli anni 60/70, con il documentario George Hilton, o mundo é dos audazes.

A Torino, la rassegna includerà un inedito “spazio lusofono” con opere provenienti dal Mozambico e da Timor, grazie alla collaborazione col Museo Nazionale del Cinema e le associazioni ‘Casa Brasil’ e ‘TuCà TuLà’ (italo-portoghese). I film in questione, Comboio de dal e açúcar e A guerra da Beatriz, sono ambientati nel periodo immediatamente successivo all’indipendenza dal Portogallo e quindi in un contesto tumultuoso di guerre, gravante soprattutto sulle donne.

Tre registi e un direttore della fotografia saranno presenti al Cinema Massimo - MNC per incontrare il pubblico: Daniel Camargo, regista di George Hilton: o mundo é dos audazes, documentario biografico sulla vita di George Hilton, l’attore uruguayano scomparso il 28 luglio scorso; Licínio Azevedo, regista di Comboio de sal e açúcar, film sulla guerra civile in Mozambico premiato a Locarno, Il Cairo e Johannesburg; Luigi Acquisto, il regista torinese autore, con Bety Reis, di A Guerra da Beatriz, il primo film realizzato a Timor Est; André Besen, direttore della fotografia del documentario Ayahuasca, expansão da consciência.

Agenda Brasil è un festival prodotto da Christoffel Promoções e Produções e organizzato dall’Associazione Culturale Vagaluna in partnership con Museo Nazionale del Cinema, Associazione Casa Brasil e Associazione italo-portoghese Tucátulá. Con il contributo del BRDE, FSA, ANCINE e Consolato-Generale del Brasile a Milano e con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma.

Direzione: Regina Nadaes Marques.

I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, eccetto As aventuras do pequeno Colombo, che sarà accompagnato da una voce recitante.

In programma:

Daniel Camargo
George Hilton: o mundo é dos audazes
(Brasile/Italia 2019, 106’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Biografia di George Hilton, stella del cinema italiano dagli anni ’60 agli anni ’80. Hilton lasciò la sua famiglia benestante in Uruguay, avventurandosi in Italia e diventando protagonista di western, gialli e altri generi del cinema popolare.

VEN 4, h 16.00 – Il film è introdotto dal regista Daniel Camargo

Ana Rieper
Clementina
(Brasile 2018, DCP, 75’, col., v.o. sott.it.)

Clementina de Jesus spicca nella storia della musica brasiliana per la sua voce eccezionale, per i testi poetici, i tamburi più eloquenti e il repertorio religioso di origine africana. Nipote di schiavi, con il suo canto ha mostrato tutta la gioia, la forza e il dramma della condizione dei neri in Brasile. Vincitore del Trofeo Aruanda per il miglior personaggio femminile del 2018.

VEN 4, h 18.30

Murilo Benício
O beijo no asfalto
(Brasile 2018, 98’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Basato sull’omonima opera di Nelson Rodrigues. Arandir, un giovane impiegato di banca appena sposato, soccorre un uomo investito da un autobus. L’uomo, morente, esprime l’ultimo desiderio: un bacio. Arandir bacia l’uomo ma il gesto è visto dal suocero Aprígio e fotografato da un reporter a caccia di scoop. Il reporter indaga e spinge la polizia a investigare su una presunta relazione tra Arandir e il morto. Premio della giuria e del pubblico ad Agenda Brasil Milano 2019.

VEN 4, h. 20.30

Rodrigo Gava
As aventuras do pequeno Colombo
(Brasile 2015, 88’, DCP, col.)

Film d’animazione ambientato nell’Italia del 1463, dove tre bambini – Cris, Leo e Lisa – scoprono i misteri della popolazione dell’Atlantico e si imbattono nella sua bestia più feroce, il temibile Nautilus. La creatura distrugge tutte le navi europee che tentano di attraversare l’Oceano Atlantico. Loro troveranno il modo di sconfiggerlo, il che renderà possibile per Cris, in futuro, di trovare la strada per l’America. Questi ragazzi saranno poi noti al mondo come Cristoforo Colombo, Leonardo Da Vinci e Monalisa.

Film in lingua originale con voce recitante in italiano a cura di Cristina Palermo

SAB 5, h. 10.30