Gaetano Capizzi presenta il documentario "Antropocene – L’epoca umana" di J. Baichwal/N. de Pencier/E. Burtynsky

Cinema Massimo - MNC – 18 settembre 2019, ore 21.00 - Sala Rondolino

Gaetano Capizzi, Direttore del Festival CinemAmbiente, presenta al Cinema Massimo – MNC in  Sala Rondolino mercoledì 18 settembre alle ore 21.00 il documentario Antropocene – L’epoca umana di J. Baichwal/N. de Pencier/E. Burtynsky, premiato al 22° Festival CinemAmbiente 2019.

Ingresso euro 7.50/5.00

 

Una testimonianza potentemente visiva di come l’uomo ha operato sull’ambiente negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo, un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo.

Un rigoroso affresco, supportato da un team di scienziati e realizzato con strumenti di ripresa avanguardistici, che affascina e al contempo fa riflettere sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat.

 

J.Baichwal/N. de Pencier/E. Burtynsky

Antropocene – L’epoca umana
(Canada 2018, 87’, v.o. sott. It.).

Anthropocene è il completamento di una trilogia di documentari sull'impatto delle attività umane sul nostro pianeta. Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l'uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. La tesi dell'Anthropocene Working Group, che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un'era geologica vera e propria.

Il film verrà presentato nella versione con voce narrante di Alba Rohrwacher in italiano e le interviste in originale sottotitolate.