Speciale Martedì DOC con "Esilio. La passione secondo Lucano" di Maurizio Fantoni Minnella

Cinema Massimo - MNC – 17 settembre 2019, ore 21.00 - Sala Rondolino

Il Cinema Massimo – MNC inaugura il nuovo appuntamento settimanale con il Martedì DOC della Sala Rondolino martedì 17 settembre alle ore 21.00 con Esilio. La passione secondo Lucano di Maurizio Fantoni Minnella che sarà presente in sala insieme a Filippo Guerra (Rete Comuni Solidali) e Federico Cano Correa (Caracol Art Gallery).

 

Il film affronta la storia di Domenico Lucano, sindaco di Riace divenuto celebre per il suo approccio alla gestione dei rifugiati politici e migranti in genere e parla del momento di rottura di Lucano con la giustizia italiana che lo accusa e lo condanna a lasciare non solo il proprio lavoro di sindaco ma anche la propria abitazione a Riace, il paese dove è nato, nella Calabria profonda, dove in vent’anni ha contribuito a creare, attraverso l’Associazione Città Futura, un’esperienza di accoglienza e di solidarietà che non ha eguali in tutta Europa. Il nucleo principale di cui si compone il film è l’elaborazione psicologica da parte di Lucano della privazione dei propri diritti.
Ingresso euro 7.50/5.00

 

Maurizio Fantoni Minnella

Esilio. La passione secondo Lucano

(Italia 2018, 70’)

Il film è l'elaborazione psicologica da parte di Mimmo Lucano della privazione dei propri diritti, con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini. Mimmo Lucano, quindi, protagonista di un periplo doloroso e assurdo ai margini della propria città e del proprio lavoro svolto per gli altri, ma anche Riace, vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più e le voci di quelli che sono rimasti a difendere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale.
Il film è stato realizzato anche grazie al contributo di Regione Calabria, Recosol-Rete Comuni Solidali, Spi Regione Lombardia, CGIL Provinciale, Spi Provincia di Varese. Il film beneficia del patrocinio del Comune di Besozzo e del Comune di Comerio.