Urban Lab presenta, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, "Proiezioni di città"

Parco archeologico della Porta Palatina - 12-13-14 Settembre 2019

Urban Lab presenta, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Flowers Festival, Scuola Holden, Superottimisti-Associazione MNC e Fine Production, la terza edizione di proiezioni cinematografiche dedicate alla rappresentazione della città.

Le tre serate di settembre saranno dedicate al rapporto tra la città e altrettanti temi: il lavoro, le donne, la musica.

Per le prime due sere, le visioni ritrovate di città nei filmati conservati dall’ Archivio Nazionale Cinema Impresa si confrontano con la società e gli spazi urbani odierni ritratti nei lungometraggi scelti dal Museo Nazionale del Cinema. Nell’ultima serata, un documentario girato da giovani registi e la musica dal vivo di una storica band riportano Torino alle origini della sua grande trasformazione post-industriale.

Calendario delle proiezioni:

Giovedì 12 - Città e lavoro. Introduzione di Sara Benedetti e Alessandro Avataneo,Scuola Holden.
Ore 21.00 Quel primo giorno in fabbrica (Italia, 1973, 38′) di Silvio Maestranzi; ore 22.00 L’intrepido di Gianni Amelio (Italia, 2013, 104').

Venerdì 13Città e donne. Introduzione di Grazia Paganelli, Museo Nazionale del Cinema.
Ore 21.00 La grammatica della massaia. Il bilancio di Filippo Paolone e Giuliano Tomei;  ore 21.45 Miss Sloane. Giochi di potere di John Madden.

Sabato 14Città e musica.
Ore 21.00 Una canzone senza finale di Paolo e Riccardo Sarà (Italia, 2019,64’). A seguire, concerto live
Truzzi Broders
La storica band torinese accompagnata dal progetto visual a cura di Archivio Superottimisti – AMNC e Fine Production, con l’archivio originale Truzzi Broders.

Tutte le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.