Il Museo Nazionale del Cinema per Cinema a Palazzo

Cortile di Palazzo Reale - 19, 20, 21 luglio, ore 22.00

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione fra il Museo Nazionale del Cinema e la rassegna CINEMA A PALAZZO, giunta alla sua ottava edizione.

Il programma che vede protagonista il Museo prevede tre film legati alla mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla Fisiognomica agli emoji, a cura di Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, che si terrà al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 17 luglio 2019 al 6 gennaio 2020. Ogni film sarà preceduto da un cortometraggio realizzato da un artista contemporaneo abbinato al tema trattato nel film.

Venerdì 19 luglio alle ore 22 il pubblico potrà assistere alla proiezione del film Manifesto di Julian Rosefeldt che ci racconta i manifesti artistico-politici degli inizi del XX secolo uniti a quelli dei primi anni del XXI, scritti da registi come Stan Brakhage, Lars Von Trier, Jim Jarmusch e Werner Herzog. Tredici personaggi diversi (tutti interpretati da Cate Blanchett), e tredici scenari che, attraverso intensi monologhi e immagini, costituiscono un omaggio a ciascun manifesto. L’artista tedesco Julian Rosefeldt ha concepito questo lavoro come installazione su tredici schermi e ha poi deciso di raccogliere i diversi video in un unico lungometraggio.

Il film è preceduto dal corto Possessed di Shirin Neshat (Marocco 2001, 9’).

La serata sarà introdotta da Donata Pesenti Campagnoni e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Il 20 luglio, sempre alle ore 22, è la volta di Psycho, uno dei capolavori indiscussi di Alfred Hitchcock. Girato con un budget inferiore al milione di dollari, ne incassò cinquanta e diede origine a sequel, spin-off, serie televisive e a innumerevoli omaggi e citazioni. La scena dell’accoltellamento sotto la doccia, che dura meno di un minuto, richiese sette giorni di riprese a partire da un accuratissimo storyboard di Saul Bass. Indimenticabile la musica di Bernard Herrmann, tra le più famose di tutta la storia del cinema.

Il film è preceduto dal corto La casa (2018, 6’) di Giovanni Giarretta.

E per finire domenica 21 luglio, ore 22, la proiezione di Coco di L. Unkrich e A. Molina, premio Oscar nel 2018 quale miglior film d’animazione. E’ la storia di un giovane messicano che desidera diventare una star della musica e non capisce come mai la sua famiglia detesti da sempre questa forma d’espressione artistica. Straordinario mix di tradizione latina e macabro spirito di Halloween. Precede la proiezione del corto Untitled version (2007, 5’) di João Onofre.

Ingresso alle proiezioni 6.00/5.00/4.00 euro. Per maggiori info www.distrettocinema.it.