Cinema e Psicoanalisi presenta "La mia notte con Maud" di Éric Rohmer. Presentazione a cura di Grazia Paganelli e Giorgio Astengo

Cinema Massimo - MNC – 15  maggio 2019, ore 21.00 – Sala Soldati

Per il ciclo “Cinema e Psicoanalisi. Continuità e trasformazione” il 15 maggio alle ore 21.00 al Cinema massimo – MNC in Sala Soldati è prevista la proiezione del film La mia notte con Maud di Éric Rohmer. Introduzione a cura di Grazia Paganelli del Museo Nazionale del Cinema e dello psicoanalista Giorgio Astengo.

Il sentimento di identità si consolida e a volte si trasforma articolandosi nel tempo e nelle vicissitudini della vita. Cosa c'è, cosa cambia e cosa rimane inalterato in ognuno di noi? In quali forme e direzioni? La rassegna proposta dal Centro Torinese di Psicoanalisi in collaborazione con  il Museo del Cinema per l’anno 2019 intende proporre stimoli di riflessione su un tema inesauribile reso più che mai attuale dall'accelerazione dei tempi odierni. Ogni film verrà introdotto da un esperto di cinema e commentato da uno psicoanalista.

Éric Rohmer

La mia notte con Maud (Ma nuit chez Maud)

(Francia 1969, 110’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Michel, un giovane ingegnere, dopo esser vissuto dieci anni in America, ritorna alla natia Clermont-Ferrand. Ritrova un vecchio compagno di scuola, Vidal, che una sera lo porta a casa di un'amica, Maud. Lei, giovane, divorziata e affascinante, partecipa alla discussione che Vidal ha iniziato sull'amore. Vidal torna a casa lasciandoli soli e durante la notte lo scambio di idee tra Michel e Maud continua.