“Fantasmagoria” presenta nell’ambito del il film "Decalogo 1" di Krzysztof Kieslowski

Cinema Massimo - MNC – 15 aprile 2019, ore 21.00 – Sala Soldati

Il gruppo di studenti universitari Fantasmagoria presenta lunedì 15 aprile alle ore 21.00 al Cinema Massimo – MNC nell’ambito della rassegna Fantacoscienza il film Decalogo 1 di Krzysztof Kieslowski. Prima del film sarà proiettato il cortometraggio 2084 di Chris Marker (Francia 1984, 10’). Ingresso euro 4.00.

 

La rassegna ha per tema principale il rapporto uomo-macchina e la rappresentazione delle problematiche legate all'intelligenza artificiale. La tecnologia ha sempre interrogato l'uomo sull'etica, sul potere e sull'evoluzione, fino a toccare e a mettere in discussione la stessa definizione di “umano”. I film presentati dagli studenti seguono un percorso temporale che, dagli anni Sessanta, ci condurrà fino ai giorni nostri, attraverso la storia sociale e la storia della tecnologia: l'affacciarsi del capitalismo tecnocratico, la guerra fredda e la bomba atomica, la nascita del computer e del web, e le tensioni del nuovo millennio.

 

Krzysztof Kieslowski

Decalogo 1 (Dekalog, jeden)

(Polonia 1988, 55', HD, col., v.o. sott.it.)

Il professore universitario Krzystof vive a Varsavia con il figlioletto Pawel. Il piccolo ha ereditato dal padre la passione per i computer e manifesta doti di eccezionale intelligenza. Un giorno del duro inverno polacco i calcoli del computer offrono tutti i dati più certi circa la solidità della crosta ghiacciata di un laghetto cittadino. Pawel calza i pattini nuovi, dono di papà, e va a giocare. Ed ecco l'imprevisto: la lastra di ghiaccio cede e il bambino muore. Sconvolto, il padre si scaglia, nella vicina Chiesa in costruzione, contro l'altare, chiedendosi invano fra le lacrime come l'assurdo si sia potuto verificare e il perché di quella morte, mentre tutti gli elementi forniti dal computer apparivano razionali e rassicuranti.