Cinema del presente propone un doppio sguardo sul cinema contemporaneo con “Le terre rosse” di Giovanni Brancale e “Il giovane Karl Marx” di Raoul Peck

Cinema Massimo - MNC – 26 e 27 marzo 2019 – Sala Rondolino e Sala Soldati

Questo mese l’iniziativa Cinema del presente. Storia e pensiero propone un doppio appuntamento sul cinema contemporaneo. Martedì 26 marzo alle ore 21.00 il film lucano di Giovanni Brancale Le terre rosse, distribuito da D&C Communication, mentre mercoledì 27 marzo alle ore 18.00 è la volta del bellissimo biopic Il giovane Karl Marx di Raoul Peck, la cui proiezione si inserisce nel calendario di “Sotto assedio”, seminario di filosofia organizzato dall’Associazione Piemonte-Grecia “Santorre di Santarosa”. Le terre rosse sarà introdotto dal regista Giovanni Brancale.

 

Giovanni Brancale

Le terre rosse

(Italia 2016, 100’, DCP, col.)

Ispirato al romanzo Il rinnegato, scritto dal padre del regista Giuseppe Brancale, è il primo capitolo di una trilogia dedicata alla Basilicata. La Storia vista dalla parte dei lucani, per raccontare in modo oggettivo le condizioni di vita della popolazione dei paesi e sottolineare come il brigantaggio per tanti versi fosse lo sbocco naturale di tanta sofferenza e vessazioni.

Mar 26, h. 21.00 – Sala Rondolino – Ingresso euro 7,50/5,00

 

Raoul Peck

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx)

(Francia/Germania/Belgio 2017, DCP, col., v.o. sott.it.)

Il Marx raccontato da Raoul Peck è quello del periodo 1844-1848, dall'incontro con Engels alla stesura del Manifesto, alla vigilia dei moti che sconvolgeranno l'Europa. In mezzo l'espulsione dalla Francia, le difficoltà economiche, i rapporti con Proudhon, le polemiche e la trasformazione della Lega dei Giusti. È un mondo cosmopolita, quello raccontato, in cui i personaggi fra loro parlano inglese, francese e tedesco.

Mer 27 marzo, h. 18.00 – Sala Soldati – Ingresso euro 6.00/4.00 euro.