Rassegna “Gulp!Goal!Ciak! Diabolik e Barbarella” in occasione della mostra Cinema e Fumetti

Cinema Massimo - MNC – 11, 12, 13 e 29 marzo 2019 – Sala Rondolino e Soldati

In occasione della mostra Gulp!Goal! Ciak. Cinema e Fumetti (Mole Antonelliana, fino al 20 maggio 2019), proponiamo due film legati a due dei personaggi più amati del mondo dei fumetti degli Anni Sessanta: Diabolik e Barbarella.
La proiezione di martedì 12 alle 21.00 sarà introdotta da Giancarlo Soldi.

Giancarlo Soldi

Diabolik sono io

(Italia 2019, 78’, DCP, col.)

Distribuito nelle sale da Nexo Digital come evento speciale solo per tre giorni, Diabolik sono io è scritto da Mario Gomboli e ricostruisce la storia editoriale di due giovani ed entusiaste imprenditrici milanesi nei primi anni ‘60, le sorelle Giussani, attraverso i rari materiali d’archivio della casa editrice Astorina. Il film è attraversato anche da un’indagine avvincente relativa alla misteriosa scomparsa di Angelo Zarcone, il disegnatore del Numero Uno di Diabolik, sparito senza lasciare traccia dopo aver completato le tavole di quel primo albo.

Lun 11/Mar 12/Mer 13, h.18.30/21.00, Sala Rondolino – Ingresso euro 10.00/8.00

Roger Vadim

Barbarella

(Francia/Italia 1968, 98’, HD, col., v.o. sott.it.)

La scomparsa dello scienziato Duran Duran, inventore di un'arma di tale potenza distruttiva da mettere in pericolo interi mondi, allarma i governi dell'anno 40.000. L'astronauta Barbarella ne segue le tracce fino al famigerato pianeta Sogo. Trasportata in volo dall'angelo cieco Pygar fino al palazzo del Grande Tiranno, scopre che il Grande Tiranno di Sogo è una donna e che il suo consigliere è proprio Duran Duran,

Ven 29, h.20.30, Sala Soldati - Ingresso euro 6.00/4.00

Nella foto Jane Fonda, reportage sul set di "Barbarella" (Roger Vadim, 1968)