New Desire - Conversazioni, incontri e proiezioni dedicati alla grande cineasta belga Chantal Akerman

Cinema Massimo - MNC – 22 e 23 febbraio 2019 – Sala Tre

Lovers Film Festival, Museo Nazionale del Cinema e il Master in Design for Arts del Politecnico di Torino presentano, in collaborazione con A.I.A.C.E. Torino e con il supporto di Filmidee e Sindacato Belleville, una due giorni dedicata alla cineasta belga Chantal Akerman, scomparsa nel 2015 poco dopo aver presentato al Festival di Locarno il suo ultimo lavoro, No Home Movie. Si ringrazia la Cinémathèque royale de Belgique.

Ingresso 6,00/4,00/3,00 euro per proiezione.

Sabato 23 febbraio

Alle ore 19.00 conversazione tra Gail Cochrane (Visual Arts Supervisor Master in Design for Arts) e Sergio Pace (Storico dell’Architettura e Referente del Rettore per i Servizi Bibliotecari, Archivistici e Museali).

Introducono: Sergio Toffetti (Presidente MNC), Pier Paolo Peruccio (Coordinatore Master in Design for Arts) e Irene Dionisio (Direttore artistico Lovers Film Festival)

Verranno proiettati estratti dai film Saute ma ville (1968) e Jeanne Dielman, 23 quai du commerce, 1080 Bruxelles (1975). A seguire, ore 20.15, proiezione di Je Tu Il Elle.

L’ingresso è riservato ai possessori del biglietto per la proiezione delle 20.15.

Je Tu Il Elle

(Francia/Belgio 1974, 86’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Basato su una storia che la regista, al suo primo lungometraggio, scrisse a Parigi nel 1968. Il film si divide in tre sezioni: tempo della soggettività, un’altro tempo, tempo della relazione. Nel primo Julie (C. Akerman), si trova all’interno di un monolocale dove, per più di un mese, dipinge la stanza, rimuove i pochi mobili, scrive e riscrive una lettera d’amore; nel secondo esce e fa amicizia con un camionista (N. Arestrup) che la porta in giro; nel terzo Julie raggiunge l’appartamento della sua fidanzata.

Domenica 24 febbraio

Alle ore 18.30 la direttrice della fotografia Caroline Champetier in dialogo con Irene Dionisio e Daniela Persico presenteranno al pubblico in sala la proiezione di Toute une nuit. Alle ore 20.30 sarà la volta della proiezione di No Home Movie, ultimo lavoro della regista, presentato da Carlo Chatrian (direttore del Festival di Berlino) insieme a Daniela Persico.

Toute une nuit

(Belgio 1982, 90’, 35mm, col., v.o. sott.it.)

Durante una calda notte d’estate a Bruxelles, diversi personaggi hanno difficoltà ad addormentarsi. Finiscono per uscire in strada rifugiandosi nei bar o nei locali notturni, alla ricerca di incontri occasionali. Con Aurore Clément e Tchéky Karyo.

No Home Movie

(Belgio/Francia 2015, 115’, DCP, col., v.o. sott.it.)

“Questo film è soprattutto su mia madre, mia madre che non c’è più. Su una donna che era arrivata in Belgio nel 1938, in fuga dalla Polonia, dai pogrom e dalla violenza. Una donna che vediamo esclusivamente nel suo appartamento. Un appartamento di Bruxelles. Un film su un mondo in movimento che mia madre non vede”. (Chantal Akerman)