Babak Jalali al Cinema per presentare il suo film "Land"

MNC - Cinema Massimo – 21 febbraio 2019, ore 21.00 – Sala Rondolino (Sala Due)

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare, giovedì 21 febbraio alle ore 21.00 nella Sala Rondolino (Sala Due) del Cinema Massimo, la prima tappa del tour nazionale di Land, il film scritto e diretto dal regista Babak Jalali che rivendica la dignità culturale dei nativi americani. Per l’occasione il regista incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione.

 

 “Mi hanno sempre affascinato le comunità perdute e le terre da tempo dimenticate. Con Land ho voluto raccontare una di queste comunità, una tribù di nativi americani che abita in una delle riserve indiane degli Stati Uniti". Babak Jalali.

 

Il film, supportato dal TorinoFilmLab, è stato presentato con successo nel 2018 nella sezione Panorama della Berlinale e al Torino Film Festival. Distribuzione Asmara Films.

Ingresso euro 7,50/5,00.

 

Babak Jalali

Land

(Italia, Francia, Olanda, Messico, Qatar, 2017, 111′)

Nella riserva indiana di Prairie Wolf vive la famiglia dei Denetclaw. Li raggiunge la notizia della morte di Floyd, il figlio minore, morto in combattimento in Afghanistan; inizia l’attesa del corpo del ragazzo che deve essere riportato nella riserva per la sepoltura. Wesley, il più giovane dei figli ancora in vita, è un alcolista. La morte del fratello sembra non riguardarlo in alcun modo, l’unico scopo delle sue giornate è procurarsi della birra. Wesley è quotidianamente in contatto con i bianchi che gestiscono i negozi di liquori appena fuori dalla riserva. Quando la già difficile relazione tra le due comunità, i nativi e i bianchi, raggiunge un livello di massima tensione, scoppia una violenza da cui Wesley è direttamente colpito. Raymond, il fratello maggiore, è un ex-alcolista con una moglie e due figli. Nonostante senta una forte responsabilità verso l’intera famiglia, Raymond è troppo impotente e chiuso in se stesso per fare qualcosa per loro. Fino a quando i problemi che affliggono i due fratelli più giovani lo obbligheranno a reagire e a tornare a essere un uomo.

Con Rod Rondeaux, Florence Klein e Wilma Pelly.