L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta l’opera prima di Eva Bearzetti e Giorgio Santise intitolata "La casa delle mamme". Modera Vittorio Sclaverani

Cinema Massimo – 11 febbraio 2019, ore 21.00 – Sala Tre

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta in anteprima torinese La casa delle mamme, opera prima di Eva Bearzatti e Giorgio Santise, realizzata nell'ambito del Corso di Reportage Audiovisivo presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Abruzzo. Sevda, Luana, Crystal, Miriam, Cristina e Besarta, sono sei ragazze descritte nella loro quotidianità durante un'estate trascorsa all’interno di una casa-famiglia. Ognuna di loro lotta per conquistarsi il diritto a tenere con sé i propri figli dimostrando – a se stessa prima ancora che all’autorità – di essere all’altezza di questa sfida. Intervengono gli autori e due protagoniste del film. Modera Vittorio Sclaverani.

Ingresso euro 4,00.

Eva Bearzatti/Giorgio Santise

La casa delle mamme

(Italia 2018, 43’, DCP, col.)

La casa delle mamme è girato interamente in una casa-famiglia della Giudecca, un’isola di fronte a Venezia. Volevamo fare questo film per raccontare una realtà sommersa e sconosciuta. Come in qualsiasi altra città ci sono condizioni di marginalità che gravano soprattutto su chi è solo e deve mantenere dei figli. Volevamo far conoscere un altro lato, non solo quello patinato di una delle città più turistiche del mondo, vista dai più solo come luogo incantato e fuori dal tempo”. (E. Bearzatti, G. Santise).