Cinema e Psicoanalisi presenta "Ritratto di famiglia con tempesta" di Kore-eda Kirokazu. Presentazione a cura di Carlo Brosio

Cinema Massimo – 13 febbraio 2019, ore 21.00 – Sala Tre

Mercoledì 13 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Massimo la rassegna Cinema e Psicoanalisi. Continuità e trasformazione presenta il film Ritratto di famiglia con tempesta di Kore-eda Kirokazu.
Il sentimento di identità si consolida e a volte si trasforma articolandosi nel tempo e nelle vicissitudini della vita. Cosa c'è, cosa cambia e cosa rimane inalterato in ognuno di noi? In quali forme e direzioni? La rassegna proposta dal Centro Torinese di Psicoanalisi in collaborazione con  il Museo Nazionale del Cinema per l’anno 2019 intende proporre stimoli di riflessione su un tema inesauribile reso più che mai attuale dall'accelerazione dei tempi odierni. Presentazione a cura di Carlo Brosio.

 

Kore-eda Hirokazu

Ritratto di famiglia con tempesta (Umi yori mo mada fukaku)

(Giappone 2016, 117’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Il premiato autore Ryota, si crogiola nei fasti del proprio passato sprecando il denaro guadagnato, riuscendo a malapena a mantenere suo figlio. Dopo la morte di suo padre, la madre anziana e l’ex- moglie sembrano essere riuscite ad andare avanti con la propria vita. Ryota decide di riallacciare i rapporti con la famiglia, cercando di riprendere in mano le fila della propria esistenza ma soprattutto di dare una sicurezza al futuro di suo figlio.