Cinema e psicoanalisi presenta "Vogliamo vivere!"di Ernst Lubitsch. Presentazione a cura di Giuseppe D’Agostino

Cinema Massimo – 16 gennaio 2019, ore 21.00 – Sala Tre

La rassegna, organizzata con la collaborazione del Centro Torinese di Psicoanalisi, per l’anno 2019 intende proporre stimoli di riflessione su un tema inesauribile reso più che mai attuale dall'accelerazione dei tempi odierni: continuità e trasformazione. Il sentimento di identità si consolida e a volte si trasforma articolandosi nel tempo e nelle vicissitudini della vita. Cosa c'è, cosa cambia e cosa rimane inalterato in ognuno di noi? In quali forme e direzioni? Sono questi i temi che verranno affrontati attraverso i film della rassegna, di volta in volta introdotti da un esperto di cinema e commentati da uno psicoanalista.

La rassegna è curata da Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino, Carlo Brosio (Centro Torinese di Psicanalisi).

Apre il nuovo ciclo la proiezione di Vogliamo vivere! di Ernst Lubitsch. Presentazione a cura di Giuseppe D’Agostino. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Ernst Lubitsch
Vogliamo vivere! (To Be or Not to Be)
(Usa 1942, 99’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Alla vigilia dell' ultima guerra mondiale, una compagnia di artisti polacchi deve mettere in scena una commedia antinazista, ma gli eventi precipitano e ben presto Varsavia è alla mercé del governatore tedesco. Gli artisti, che hanno dovuto smettere di recitare, hanno però costituito un attivo centro di resistenza e, grazie ai costumi che avevano pronti, giocano una serie di beffe agli oppressori, riuscendo alla fine a mettersi in salvo in Inghilterra servendosi dell'aereo di Hitler.