Per Il cinema dell’impegno. Lotta all’AIDS l’associazione Arcobaleno Aids e Museo Nazionale del Cinema presentano "120 battiti al minuto" di Robin Campillo

Cinema Massimo – 11 dicembre 2018, ore 21.00 – Sala Due

Prosegue il sodalizio tra associazione Arcobaleno Aids e Museo Nazionale del Cinema per “ tenere alta la guardia” sulla tematica dell’AIDS, sugli aspetti di discriminazione e stigma con cui ancora le persone sieropositive si devono confrontare, sulle tematiche della prevenzione e sul ruolo fondamentale che le persone con l’infezione e quelle a loro affettivamente legate possono ricoprire.  Il film di Robin Campillo, 120 battiti al minuto, ricorda tutto ciò e rende onore a coloro che si sono spesi, nei primi tremendi anni della epidemia,  per aprire un nuovo orizzonte di solidarietà e di lotta alla malattia, utile per chi in quel momento c’era e per tutti coloro che sarebbero venuti. Forti dell’esempio di ACT UP Paris,  anche gli appartenenti (soci, volontari, attivisti, sostenitori) alle associazioni di lotta all’AIDS possono rinnovare il loro impegno e il loro entusiasmo verso una generazione AIDS Free, mentre coloro che non sono direttamente impegnati possono trovare la forza per farlo o per sostenere questo grande obiettivo.

Ingresso 4.50 euro.

Robin Campillo

120 battiti al minuto (120 battements par minute)

(Francia 2017, 144’, DCP, col., v.o. sott.it.)

All'inizio degli anni Novanta i militanti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni e le provocazioni contro l'indifferenza generale che circonda l'epidemia e i malati di AIDS. In seno all'associazione, Nathan, neofita in cerca di redenzione, incontra Sean, istrionico attivista e marcatore della progressione del virus.