"Forza maggiore" di Ruben Őstlund chiude la rassegna Gruppo di famiglia in uno schermo del gruppo di studenti universitari Fantasmagoria

Cinema Massimo – 10 dicembre 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Si conclude la rassegna ideata dal gruppo di studenti universitari Fantasmagoria dal titolo “Gruppo di famiglia in uno schermo". Il tema principale è la famiglia, in diverse sue sfaccettature e declinazioni. Famiglia è innanzitutto un microcosmo sempre in rapporto, sia di coerenza che di contrasto, con il macrocosmo sociale, il contesto politico, la Storia. È il luogo dove si conserva la memoria del singolo individuo, della sua crescita e della sua identità. Famiglia è però anche dove la violenza insita in ognuno di noi si scontra con l'educazione e i valori sociali che questa si porta dietro. Più genericamente, famiglia è il luogo dove tutti gli ideali di un periodo, nei conflitti generazionali e di genere, vengono messi costantemente in discussione. Le famiglie e le loro crisi diventano così, in questa rassegna, sineddoche delle crisi della società, il luogo dove si cancellano e si riscrivono costantemente i miti di un'epoca.

Ingresso euro 4.00 euro.

 

Ruben Östlund

Forza maggiore (Turist)

(Svezia/Danimarca/Norvegia 2014, 118', DCP, col., v.o. sott.it.)

Durante una settimana bianca in Francia, una famiglia svedese sta pranzando in un ristorante quando una valanga "controllata" sembra sul punto di investire i villeggianti. Preso dal panico, il padre scappa, piantando in asso la moglie e i figli. L'incidente non avrà luogo ma porterà a galla conflitti da sempre nascosti e per tutta la famiglia niente sarà più come prima. Premio della giuria ‘Un Certain Regard’ a Cannes 2014.