Doc di dicembre presenta "Still Recording" di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub e "Il Teatro al lavoro" di Massimiliano Pacifico presentato domenica 16 da Angelo Curti e Toni Servillo

Cinema Massimo – Dal 9 al 19 dicembre 2018 – Sala Tre

Due gli appuntamenti di dicembre di DOC, la rassegna dedicata ai documentari promossa dal Museo Nazionale del Cinema molto amata dagli appassionati di cinema del reale. Due eccellenti documentari presentati quest’anno a Venezia, il primo alla Settimana Internazionale della Critica, il secondo alle Giornate degli Autori, che giungono finalmente in sala grazie rispettivamente a Reading Bloom e Kio Film.

Il primo documentario, in replica da domenica 9 domenica 16 dicembre, è Still Recording di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub.

Secondo documentario, in programmazione da domenica 16 a mercoledì 19 dicembre, Il teatro al lavoro di Massimiliano Pacifico. Appuntamento speciale domenica 16 dicembre alle ore 20.30 in sala dove la presentazione del film di Pacifico sarà preceduta da un incontro con il produttore Angelo Curti e il protagonista Toni Servillo.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Saeed Al Batal, Ghiath Ayoub

Still Recording (Lissa ammetsajjel)

(Siria/Libano/Qatar/Francia/Germania 2018, 116’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Saeed è un giovane cinefilo che cerca di insegnare ai giovani di Ghouta, in Siria, le regole del cinema, ma la realtà che si trovano ad affrontare è troppo dura per seguire alcuna regola. Il suo amico Milad vive dall’altra parte della barricata, a Damasco, sotto il controllo del regime, dove sta terminando gli studi d’arte. Un giorno, Milad decide di lasciare la capitale e raggiungere Said nella Douma assediata. Qui i due mettono in piedi una stazione radio e uno studio di registrazione. Tengono in mano la videocamera per filmare tutto ciò che li circonda, fino a quando un giorno sarà la videocamera a filmare loro.

Dom 9, h. 20.30/Ven 14, h. 21.00/Dom 16, h. 18.15

Massimiliano Pacifico

Il teatro al lavoro

(Italia 2018, 60’, DCP, col.)

L'avventura umana e artistica della creazione di Elvira, lo spettacolo di Toni Servillo prodotto insieme al Piccolo Teatro di Milano, tratto dalle lezioni di Louis Jouvet al conservatorio d'arte drammatica di Parigi nel 1940. Lo sguardo degli autori segue Servillo e i suoi giovani compagni dalla partenza alla Biennale di Venezia all'approdo al Théâtre de l'Athénée a Parigi, attraverso Napoli e Milano. Con Toni Servillo e gli altri protagonisti la serata diventa anche un dialogo sul mestiere e l'etica dell'interpretazione.

Dom 16, h. 20.30/Mar 18, h. 16.00/Mer 19, h. 16.00/21.00