Per la rassegna DOC di novembre tre documentari italiani: "Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul", "Come vincere la guerra" e "Anatomia del miracolo"

Cinema Massimo – Dal 2 al 20 novembre 2018 – Sala Due e Sala Tre

Tre gli appuntamenti di novembre di DOC, la rassegna dedicata ai documentari promossa dal Museo Nazionale del Cinema molto amata dagli appassionati di cinema del reale.

Primo documentario, in replica fino a mercoledì 14 novembre Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi.

Appuntamento speciale martedì 6 novembre alle ore 21.00 in Sala Due con la proiezione di Come vincere la guerra presentato al pubblico dal regista Roland Sejko (ingresso euro 4.50). Chiude la rassegna DOC di novembre la proiezione di Anatomia del miracolo presentata dalla regista Alessandra Celesia martedì 20 novembre alle ore 21.00 in Sala Due (ingresso euro 4.50).

Calendario delle proiezioni

Francesca Mannocchi/Alessio Romenzi

Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul

(Italia 2018, 80’, DCP, col.)

Cosa significhi essere un figlio dell’Isis in un paese – l’Iraq – che ha combattuto una guerra priva di pietà? Il film ripercorre  lunghi mesi della guerra attraverso le voci dei figli dei miliziani addestrati al combattimento e a diventare kamikaze, e segue i loro destini nella complessità del dopoguerra, un dopoguerra di vedove bambine e ragazzi marginalizzati, in cui il sangue della battaglia lascia spazio alle vendette e alle ritorsioni quotidiane, alla violenza come sola risposta alla violenza.

Ven 2, h. 16.00/Mer 7, h. 16.00/17.30/19.00/20.30/Mar 13, h. 16.00/Mer 14, h. 16.00/17.30/19.00

Roland Sejko

Come vincere la guerra

(Italia 2018, 50’, DCP, b/n)

1917-1918. Gli Stati Uniti intervengono nella Grande Guerra, la guerra degli europei. Centinaia di migliaia di uomini sbarcano nel continente. In Italia giunge un solo battaglione, il 332° Fanteria. Basterà per raccontare al nemico – e agli italiani travolti dal trauma di Caporetto - una guerra che non sarà mai combattuta. Attraverso rari, straordinari materiali d’archivio americani, il film racconta la Grande guerra italiana da una prospettiva inedita. È la storia di come si racconta una guerra.

Mar 6, h. 21.00 – Sala Due

Alessandra Celesia

Anatomia del miracolo

(Francia/Italia 2017, 83’, DCP, col.)

Fuori Napoli il santuario della Madonna dell'Arco attira folle di devoti, che pregano, si inginocchiano o strisciano letteralmente ai piedi di Maria per invocare un miracolo.

Più che di sondare l'insondabile, ovvero soffermarsi sui miracoli veri o presunti di un santuario, all'indagine di Alessandra Celesia interessa l'universo policromo dei devoti della Madonna, esemplari, talora pittoreschi talaltra tragici, di un'umanità ai margini della cronaca, ma tuttora presente.

Mar 20, h. 21.00 – Sala Due