EVENTO SPECIALE - Soundframes presenta Mauricio Kagel. Invenzione e composizione meta-mediale.

Cinema Massimo, StudiumLab (Palazzo Nuovo) e Aula del Tempio – Dal 18 al 20 ottobre 2018

Proseguono, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, gli eventi organizzati in occasione della mostra SoundFrames, in programma al Museo Nazionale del Cinema fino al 7 gennaio 2019.

Museo Nazionale del Cinema, Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino e il DAMS dell'Università di Torino presentano, da giovedì 18 a sabato 20 ottobre, Mauricio Kagel, invenzione e composizione meta-mediale: una tre giorni dove si propone, come omaggio a questo artista a tutto tondo, l’esplorazione della componente audiovisiva della sua opera, per mezzo della proiezione di numerosi film e produzioni TV a sua firma. Le proiezioni, che si terranno giovedì 18 ottobre a partire dalle ore 18.15 al Cinema Massimo, offriranno anche l'occasione per una riflessione teorica a più voci sul rapporto tra composizione, gioco, performance teatrale e produzione audiovisiva.
Ingresso 6.00/4.00 euro.

Venerdì 19 ottobre dalle ore 10.30, allo StudiumLab di Palazzo Nuovo dell’Università di Torino, si terrà il seminario di studi su Mauricio Kagel con gli studenti UniTo-DAMS e Conservatorio-SMET, con la partecipazione di Giacomo Albert, Silvio Alovisio, Alessandro Amaducci, Stefano Bassanese, Andrea Malvano, Ilario Meandri, Veniero Rizzardi, Andrea Valle. Durante il seminario saranno introdotti e proiettati altri film e produzioni dell’artista.

Oltre ai film e ai video, sabato 20 ottobre alle ore 21.00, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, a conclusione delle giornate, saranno presentate al pubblico due produzioni originali, altrettanti esempi, benché tra loro differenti, del ‘teatro strumentale' teorizzato e inventato da Kagel: Acustica, uno straordinario e vastissimo catalogo di strumenti sonori immaginari che gli esecutori devono costruire prima di poter suonare, e MM51, per pianoforte e metronomo 'animato', a cui si accompagna un collage di immagini del Nosferatu di Murnau.

Ingresso con biglietto del Museo Nazionale del Cinema.

Mauricio Kagel (1931-2008) è stato un protagonista dell'avanguardia musicale contemporanea, in cui ha occupato una posizione unica: il suo atteggiamento sperimentale ha investito tanto gli strumenti della musica quanto tutte le sorgenti sonore pensabili, ma anche il teatro, il cinema. la televisione. La sua immaginazione visionaria si è espressa in una scrittura meticolosa che ha saputo disciplinare in modo unitario il suono, il gesto, l'immagine. Argentino di formazione e tedesco di adozione, a partire dagli anni ‘60 Kagel ha innestato una sensibilità tipicamente surrealista su un progetto determinato di rielaborazione critica della tradizione.

Programma completo

Cinema Massimo

ANTITHESE (1965, 18’)

MATCH (1966, 20’)

SOLO (1967, 27’)

DUO (1968, 41’)

Gio 18, h. 18.15

UN CHIEN ANDALOU, sonorizzazione del film muto di Luis Buñuel e Salvador Dalí con

SZENARIO, per archi e nastro magnetico (1982, 13’)

LUDWIG VAN (1969, 90’)

Gio 18, h. 21.00

StudiumLab - Palazzo Nuovo - Università di Torino

Seminario di studi su Mauricio Kagel con gli studenti UniTo-DAMS e Conservatorio-SMET

selezioni dai film (con introduzione):

PHONOPHONIE (1979)

HALLELUJAH (1968)

ER, Fernsehspiel sopra una Radiophantasie (1984)

REPERTOIRE (1990)

ZWEI-MANN-ORCHESTER (1973)

Ven 19, h.10.30

Mole Antonelliana

Giovanni Mancuso – pianoforte

Ensemble SMET del Conservatorio di Torino: Stefano Bassanese, Pietro Caramelli, Francesco Cesario, Stefano Cicerone, Andrea Marazzi, Matteo Martino, Federico Primavera

MM 51 (1981) un brano di musica da film per pianoforte con la proiezione di un collage di Mauricio Kagel a partire da Nosferatu di F. W. Murnau (1921)

ACUSTICA (1968/1970) per sorgenti sonore sperimentali e altoparlanti.

Sab 20, h. 21.00 - Aula del Tempio della Mole Antonelliana – Ingresso con biglietto Museo del Cinema