Progetto Palestina propone una selezione dal Nazra Palestine Short Film Festival.

Cinema Massimo – 15 ottobre 2018, ore 19.00/21.00 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare al Cinema Massimo, per la prima volta, una delle diciotto tappe del Nazra Palestine Short Film Festival, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Festival di cortometraggi di autori palestinesi annuale, itinerante e multiculturale, il Nazra Palestine Short Film Festival è incentrato sulle tematiche della libertà, i diritti umani, la giustizia, con riferimento particolare alla realtà contemporanea in Palestina. Il dialogo paritario che si vorrebbe promuovere è quello tra l’amore per il cinema e l’espressione artistica e la promozione di una cultura di pace, giustizia e multiculturalità. Nazra è lo sguardo, e la percezione che si ha degli altri, ma anche di noi stessi.

Arrivato alla sua seconda edizione, l’obiettivo anche quest’anno è quello di mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sotto occupazione e in mancanza di libertà e rispetto dei diritti umani.

Il Nazra Palestine Short Film Festival è anche la possibilità per autori, a volte privi di risorse economiche ma spesso dotati di grandi capacità artistiche, di trovare espressione, presentando, attraverso il linguaggio veloce, giovane e ingegnoso dei cortometraggi, le loro idee e riflessioni.

Il Nazra Palestine Short Film Festival ha per obiettivo generale la promozione delle competenze artistiche cinematografiche di autori che usano il linguaggio del cortometraggio come prova della loro espressione artistica, ma anche come dimostrazione della loro capacità di utilizzare questo linguaggio universale per trattare temi quali la libertà, la giustizia e l’emancipazione in situazioni di occupazione ed apartheid, con un focus sulla Palestina.

Sulla scia del successo della prima edizione, il Festival conta di raccogliere il meglio della produzione artistica di cortometraggi di autori palestinesi e non, proponendolo, poi, in proiezioni programmate nelle città italiane e palestinesi sede del Festival, e di veicolare, quindi, messaggi di multiculturalità, pace e giustizia, attraverso le opere in concorso.

Il progetto vede la luce attraverso la collaborazione di diversi enti ed associazione promotori come il Centro italiano di scambi culturali VIK di Gaza, l'École Cinéma di Napoli e Restiamo Umani con Vik di Venezia. Al cinema Massimo due programmi: alle h. 19.00 proiezione dei migliori corti della sezione di GENERE, mentre alle h. 21.00 proiezione dei corti vincitori del festival. Saranno presenti alcuni registi.

Ingresso 6.00/4.00 euro.