Prosegue con le proiezioni di "The Dreamers" di Bernardo Bertolucci e "Il grande sogno" di Michele Placido la rassegna Ombre Rosse. Il cinema del ’68

Bibliomediateca – 20 e 27 settembre 2018, ore 15.30 – Sala Eventi

Ritorna dopo la pausa estiva, il progetto Ombre rosse. Il cinema del '68 - inaugurato in occasione dello scorso Salone del Libro con la proiezione alla Mole Antonelliana di The Dreamers e di Partner di Bernardo Bertolucci e con numerose proiezioni al cinema Massimo nei mesi precedenti. In Bibliomediateca saranno proiettati giovedì 20 settembre alle ore 15.30 The Dreamers e giovedì 27 settembre alla stessa ora Il grande sogno.

Il progetto ha come finalità quella di provare a ricostruire un “archivio della memoria” mettendo insieme le visioni dei maestri, la rivoluzione del linguaggio, la sperimentazione, la sovversione quotidiana che si insinua nelle produzioni “commerciali”; la controinformazione militante, i film rock.

Programma curato da Sergio Toffetti, Stefano Boni, Annamaria Licciardello, Grazia Paganelli, Gaetano Renda, Elena Testa, Elena Volpato con la collaborazione del Polo del '900, nell'ambito del progetto integrato chiamato Dall'immaginazione al potere. 1968-1969, coordinato dal Centro studi Piero Gobetti, con la collaborazione di Paola Olivetti (ANCR), Claudio Panella (Unione Culturale), Giovanni Ferrero (ISMEL)

Il programma delle proiezioni in Bibliomediateca proseguirà nel mese di ottobre.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.