In collaborazione con Torinodanza omaggio a Jiří Kylián. Il coreografo incontra il pubblico in sala

Cinema Massimo – 15 settembre 2018, ore 18.00 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare al Cinema Massimo, sabato 15 settembre alle ore 18.00, il grande coreografo ceco Jiří Kylián, a Torino in occasione della produzione Bach Project che sarà in scena in prima assoluta al Teatro Carignano il 14 e 15 settembre per Torinodanza.

Tra i più prolifici e inventivi del dopoguerra, noto per la sua ricerca continua nell’esplorare i limiti e le capacità dello spazio e la flessibilità del corpo, al Cinema Massimo ritroviamo Jiří Kylián nelle vesti di filmmaker. Saranno infatti proiettati Scalamare (2017, 10’) realizzato presso il Monumento ai Caduti di Ancona; Schwarzfahrer (2011, 6’) con Sabine Kupferberg e Patrick Marin, ideale racconto di un incontro e di un viaggio surreale di due passeggeri di mezza età; Between Entrance and Exit (2013, 30’), un film “profondamente influenzato dal mondo emozionale della mia giovinezza, dalla città di Praga e da tre intellettuali che mi hanno influenzato il mio lavoro come Franz Kafka, Sigmund Freud e Gustav Mahler”.

Al termine delle proiezioni Sergio Trombetta e il coreografo Jiří Kylián incontrano il pubblico in sala.

Ingresso 3.00 euro.