CSC Piemonte - I diplomi della Scuola d'Animazione

Cinema Massimo – 22 giugno 2018, ore 17.00 – Sala Uno

Venerdì 22 giugno, presso la Sala Uno del Cinema Massimo, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio, la preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D'Amico, il vicepreside Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede Piemonte del CSC Bartolomeo Corsini e la direttrice didattica del corso Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d'Animazione agli allievi del triennio 2015-2017. Sarà presente Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Regione Piemonte.

I 17 giovani allievi che hanno concluso il loro percorso formativo al CSC Animazione, presenteranno i film di diploma, che esplorano temi e storie, con stili e tecniche diversi e innovativi. In proiezione cinque cortometraggi: L’anguilla di Silvia Bassoli, Giacomo D'Ancona, Maria Virginia Moratti; Oltremura di Cecilia Argenton, Francesca Marchiando Pacchiola, Salvatore Pione, Giovanni Saponaro; Service Inc. di Isac Luca Amisano, Guglielmo Audenino, Leonardo Tacconella, Gabriele Tonsi; Polvere sottile di Alessandra Boatto, Gloria Cianci, Sofia Zanonato; New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi.

Il Diploma Onorario del CSC sarà conferito in questa occasione a due grandi esponenti dell’animazione del nostro Paese: a Gibba, pseudonimo di Francesco Maurizio Guido, un vero pioniere del cartone animato italiano che collaborò con Fellini per il corto incompiuto Hallo Jeep!  nonché alla realizzazione di La rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini e a Michel Fuzellier, regista, illustratore, art director e animatore, sin dagli anni '60 a Milano fra i protagonisti della scena più innovativa del cinema d’animazione italiano. Fuzellier firma, con Babak Payami, nel 2015, la regia del lungometraggio Iqbal - Bambini senza paura, film di grande impegno civile. Il pubblico potrà assistere alla proiezione straordinaria del corto L'ultimo Sciuscià, realizzato da Gibba nel 1946, unico cartoon neorealista a rappresentare un Italia in frantumi nel dopoguerra e di un’antologia dei lavori maggiormente rappresentativi della lunga carriera di Michel Fuzellier.

L'ingresso alla cerimonia è libero fino a esaurimento dei posti.

CSC segnala l'apertura delle  iscrizioni per il corso in Cinema di Animazione per il triennio formativo 2019-2021:
Iscrizioni online, entro le ore 12.00 del 18 settembre 2018 sul sito: http://www.fondazionecsc.it/
Tutte le info anche su: http://www.cscanimazione.it/iscrizioni/