Omaggio a Prince con "Prince Trilogy": "Purple Rain" di Albert Magnoli, "Under the Cherry Moon" e "Graffiti Bridge" di Prince.

Cinema Massimo – 15, 22 e 29 giugno 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Nell’ambito degli eventi legati alla mostra SoundFrames, in corso fino al 7 gennaio 2019 alla Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema propone al Cinema Massimo un omaggio ad uno dei grandi miti neri del pop degli anni Ottanta.

 

Il 31 agosto 1984, preceduto da una massiccia campagna pubblicitaria, viene distribuito nelle sale di tutto il mondo Purple Rain, prodotto e interpretato da Prince e diretto dall'esordiente Albert Magnoli. Il successo è immediato e il film balza in testa alle classifiche dei botteghini negli Stati Uniti, mentre in Gran Bretagna Prince diventa il primo artista, dopo i Beatles, a piazzare al primo posto della relativa classifica il film, l'album della colonna sonora e il singolo della canzone d'apertura, When Doves Cry, che vincerà anche l'Oscar per la miglior canzone da film. Inizia così un’avventura cinematografica per il musicista di Minneapolis che lo porterà a dirigere e a tentare strade imprevedibili.

 

Albert Magnoli

Purple Rain

(Usa 1984, 111’, HD, col., v.o. sott.it.)

Prince è "The Kid", un cantante nero che si esibisce con successo in un night. Conosce Apollonia, una cantante, e tra i due nasce una storia che va in crisi per il carattere brusco di Kid, oppresso da una brutta situazione familiare. La carriera di Kid ne risente; ci vorrà la morte del padre per scuoterlo e fargli ritrovare amore e successo.

Venerdì 15 giugno, ore 20.30

 

Prince

Under the Cherry Moon

(Usa 1986, 98’, HD, col., v.o. sott.it.)

Un gigolò abituato a donne ricche si innamora di un'ereditiera un po' difficile da agganciare. Nascerà l'amore, ma all'orizzonte la tragedia li attende. Una commedia mista a melodramma e musical. Dopo il clamore di Purple Rain, Prince passa alla regia ma il successo non sarà lo stesso.

Venerdì 22 giugno, ore 20.30

Prince

Graffiti Bridge

(Usa 1990, 95’, HD, col., v.o. sott.it.)

Sequel ideale di Purple Rain, questo film racconta il conflitto mai sopito tra The Kid (Prince) e Morris (Morris Day), in lotta per il futuro di una discoteca e l'amore di una donna (Ingrid Chavez). Il pregio di questo film è di aver coinvolto due star della musica di colore: George Clinton e Mavis Staples.

Venerdì 29 giugno, ore 20.30