"Made in Italy", appuntamento mensile con il cinema italiano sottotitolato in inglese, presenta "Profondo rosso" di Dario Argento e "Gomorra" di Matteo Garrone.

Cinema Massimo – 13 giugno e 2 luglio 2018, ore 21.00  – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e l’ Erasmus Student Network Torino organizzano al Cinema Massimo un appuntamento mensile dal titolo Made in Italy, che si propone di portare in sala classici della cinematografia italiana con i sottotitoli in inglese. Il nuovo ciclo presenta a giugno Profondo rosso di Dario Argento e a luglio Gomorra di Matteo Garrone.

Ingresso euro 4,00 (euro 3,00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero)

Erasmus Student Network Torino si prefigge come scopo fondamentale quello di far integrare al meglio gli studenti che provengono da usanze e culture diverse, nell’ambito sociale e culturale del nostro paese; una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza. Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un classico del cinema italiano con sottotitoli in inglese.

Dario Argento

Profondo rosso

(Italia 1975, 126’, HD, col., v.o. sott.ingl.)

Durante una conferenza sulla parapsicologia, la sensitiva Helga Ullmann avverte la presenza di qualcuno che cova pensieri omicidi. La sera stessa la donna muore per mano di uno sconosciuto. Testimone del delitto, senza poterne individuare l'autore, è un giovane pianista inglese, Marcus Daly (D. Hemmings). Deciso a scoprire chi ha ucciso Helga, Marcus è però ostacolato da nuovi efferati assassini.

Mer 13, h. 21.00

Matteo Garrone

Gomorra

(Italia 2008, 135’, HD, col., v.o. sott.ingl.)

Chi vive in provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, si scontra ogni giorno non solo con i soldi e il potere ma anche con il sangue. La libertà di vivere una vita normale è quasi nulla: se non vuoi pagare con la vita, devi sottostare al Sistema. Il mondo criminale e affaristico della Camorra segue la vita delle merci, da quelle fresche che arrivano al porto di Napoli alle scorie, anche tossiche, che vengono versate nelle discariche o nascoste nel terreno…

Lun 2 luglio, h. 21.00