In collaborazione con il "Festival delle Colline Torinesi" proiezione di "Gli uccelli" di Alfred Hitchcock, "Macbeth" di Roman Polanski e "Stanze" di Gianluca e Massimiliano De Serio.

Cinema Massimo – 11, 17 e 19 giugno 2018 – Sala Tre

Si rinnova anche quest’anno il felice connubio tra Museo Nazionale del Cinema e Festival delle Colline Torinesi, con tre film abbinati agli spettacoli in cartellone e al tema di questa edizione, che ruota intorno al viaggio e alle migrazioni. L’11 giugno Gli uccelli di Hitchcock in parallelo allo spettacolo Birdie della compagnia catalana Agrupación Señor Serrano, il 17 il Macbeth di Polanski in combinazione con Macbettu della Compagnia Teatro di Sardegna (Premio Ubu 2017) e il 19, in chiusura, Stanze dei De Serio, uno dei lavori di ricerca più intensi realizzati in Italia sulla questione del diritto all’asilo, presentato al pubblico dai registi.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Alfred Hitchcock

Gli uccelli (The Birds)

(Usa 1963, 120’, Hd, col., v.o. sott.it.)

A Bodega Bay, Melania porta una coppia di pappagallini inseparabili a Mitch, giovane avvocato che abita con la madre e la sorellina. Durante la traversata della baia viene ferita da un gabbiano. Sembra un incidente ma la realtà si rivelerà ben diversa. All'epoca fu uno dei film col montaggio più frenetico mai visto: oltre 3000 inquadrature.

Lun 11, h. 20.30

Roman Polanski

Macbeth (The Tragedy of Macbeth)

(Gb/Usa 1971, 140’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Incitato da una profezia di tre streghe, che lo vede incoronato re, e dall'ambiziosa moglie, Macbeth uccide brutalmente il re Duncan di Scozia. Per assicurarsi il trono fa assassinare poi il suo fedele compagno e amico Banquo, al quale le streghe avevano promesso di diventare padre di una stirpe di re. La scia di violenza prosegue e Lady Macbeth, presa forse dal rimorso, si ammala gravemente per poi morire…

Dom 17, h. 16.00

Gianluca e Massimiliano De Serio

Stanze

(Italia 2011, 58’, Hd, col.)

Il diritto d’asilo calpestato, poesia civile sulle tracce delle “catene poetiche” della tradizione orale somalaE i muri, e le vicende dell’ex caserma La Marmora di via Asti, a Torino, autentica «centrifuga» simbolica della storia d’Italia.

Mar 19, h. 20.30 – Il film è introdotto dai registi