Rassegna "Ombre rosse. Il cinema del ’68" - II parte

Cinema Massimo – dall’8 al 17 giugno 2018 – Sala Tre

Si terrà a giugno la seconda parte della rassegna Ombre rosse. Il cinema del '68, con una programmazione volta a ricostruire un “archivio della memoria” mettendo insieme le visioni dei maestri, la rivoluzione del linguaggio, la sperimentazione, la sovversione quotidiana che si insinua nelle produzioni “commerciali”, la controinformazione militante e i film rock.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Con il cinema Massimo saranno coinvolti (con filologico ritorno alle origini) Slow Cinema a Torino e in Regione, spazi alternativi come Il Piccolo Cinema, Polo del 900, Galleria d'Arte Moderna, Mediateca RAI, ecc. Un programma con lacune quasi imperdonabili, come Festa per compleanno del caro amico Harold di William Friedkin, forse il primo film a tematica omosessuale uscito nei grandi circuiti commerciali; e per ora 2001, in attesa di riedizione.

Il programma, curato da Sergio Toffetti, Stefano Boni, Annamaria Licciardello, Grazia Paganelli, Elena Testa, è stato realizzato grazie all'impegno di Museo Nazionale del Cinema, Archivio Nazionale Cinema d'Impresa, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Rai Teche.

Peter Brook

Marat/Sade

(Gran Bretagna 1967, 116’, video, col., v.o. sott.it.)

Nel manicomio di Charenton, il marchese De Sade dirige un dramma che rievoca l’uccisione di Marat che, per una malattia della pelle, dirige l'attività politica seduto in una vasca da bagno. Charlotte Cordoy riuscirà a essere ammessa alla sua presenza e lo ucciderà. Il dramma è terminato ma i pazzi si ribellano distruggendo tutto il materiale scenico.

Ven 8, h. 16.00/Mer 13, h. 18.00